Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse SE, foto ed informazioni
L'ennesima versione speciale
Non passa manifestazione automobilistica senza che Bugatti vi partecipi e lo faccia con una versione speciale dell’unico modello oggi commercializzato dall’azienda, Veyron Grand Sport: in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2012 il costruttore francese ha scelto di esporre la nuova Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse SE, realizzata in unico esemplare in vendita (secondo le prime indicazioni) a 1,74 milioni di euro.
Per spiegare le caratteristiche dell’automobile dobbiamo scindere ed esaminare, parola dopo parola, il nome della vettura. Bugatti Veyron è, ovviamente, la vettura che il costruttore del Gruppo Volkswagen ha concepito e scelto per tornare in vita nel mondo delle automobili sportive. La declinazione Grand Sport, in particolare, è quella con tetto asportabile, che quindi permette di viaggiare (a prestazioni mozzafiato) con il vento tra i capelli. Vitesse è il vocabolo scelto per indicare la potenza della vettura: 1.200 cavalli (ne parliamo più in basso). SE, acronimo di Special Edition, esprime l’esclusività di questa vettura (anche se le caratteristiche specifiche della coniugazione sono solo estetiche).
La nuova Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse SE viene dotata di un corpo bicromatico: nella parte inferiore è stata usata la nuova cromia New Light Blue, un azzurro chiaro semplice e soffice, mentre nella parte superiore è stato usato un più comune colore Bianco (questo il nome scelto dall’azienda), candido e pulito. L’accostamento di tonalità ricorda quello di Bugatti Type 37A, vettura costruita nel 1928 che ha partecipato (vincendo) a numerose competizioni. All’interno della nuova Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse SE è stato scelto il pellame Cognac in contrasto con il colore New Light Blue.
La nuova Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse SE sfrutta il propulsore W16 sovralimentato benzina nella declinazione in grado di produrre 1.200 cavalli e 1.500 Nm di coppia massima, che permettono alla supercar francese di toccare i cento chilometri orari da ferma in 2,6 secondi e i 410 chilometri orari di velocità massima.
Vi piace?
Seguici qui