Bugatti W16 Mistral: la roadster extra-lusso tocca i 420 km/h [FOTO e VIDEO]

Sarà prodotta in soli 99 esemplari

Quando ad agosto Bugatti ha svelato la W16 Mistral ha affermato che è stata progettata per essere la roadster più veloce del mondo. Ma non ci aveva ancora detto quanto velocemente sarebbe stata in grado di andare.

Ora abbiamo quel dato: Bugatti ha annunciato che la W16 Mistral, “scoperta” basata sulla Chiron, è in grado di toccare i 420 km/h di velocità massima, suggerendo che la velocità potrebbe essere limitata elettronicamente più che dalla resistenza aerodinamica.

La sfida aerodinamica di una “scoperta” non come le altre

Combattere la resistenza dell’aria è stato sicuramente una priorità nei pensieri di ingegneri, progettisti e designer Bugatti, ancor di più rispetto al solito dato che la Mistral è priva di un tetto, sia fisso in metallo che di una capote in grado di chiudere, anche se temporaneamente, l’abitacolo.

Bugatti W16 Mistral

Per raggiungere i 420 km/h, la W16 Mistral deve essere impostata in modalità Top Speed che setta la vettura ottimizzando l’inclinazione dello spoiler posteriore per ridurre al minimo la resistenza e rendere l’auto la più efficace possibile nel fendere l’aria. Bugatti assicura che la sua nuova hypercar da 5 milioni di euro mantiene la stabilità alle alte velocità grazie anche al design del diffusore posteriore, capace di offrire un sostanzioso carico aerodinamico e di farlo senza far pagare in termini di resistenza ciò che avverrebbe con un alettone.

Il motore W16 quad-turbo 8.0

Un contributo decisivo alle prestazioni della nuova Bugatti è ovviamente fornito dal motore W16 quad-turbo da 8.0 litri, capace di spingere le Chiron Super Sport e Super Sport 300+ alla velocità record da 490,5 km/h. Anche se la W16 Mistral non si avvicina a quel dato in termini di velocità di punta, fa però un netto passo avanti rispetto alla roadster Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse che si spinse fino a 409 km/h.

Bugatti W16 Mistral

Serie limitata già esaurita, prime consegne nel 2024

La Bugatti W16 Mistral, che promette di assicurare sensazioni di guida uniche, è andata a ruba ancor prima che venisse ufficialmente presentata. Tutti i 99 esemplari previsti per la produzione sono stati venduti con largo anticipo, con i primi fortunati proprietari che riceveranno il loro gioiello a partire dal 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)