Buon compleanno, Chevrolet Corvette: la sportiva americana compie 60 anni

Il 30 giugno '53 uscì la prima serie a tiratura limitata

Chevrolet Corvette - Un'auto che ha fatto la storia delle quattro ruote. La Corvette ha festeggiato nella notte i suoi primi 60 anni di storia, che General Motors ha voluto ripercorrere con video e foto della sua gloriosa dinastia

Nella notte si è celebrato un grande appuntamento. Il 30 giugno 1953, infatti, General Motors faceva uscire la prima produzione limitata di un modello che era stato presentato a New York solamente il precedente gennaio, ma che già aveva scatenato la fantasia e l’entusiasmo del pubblico. Questo veicolo era marchiato Chevrolet e il suo nome era destinato ad entrare nella storia: Corvette.

Per celebrare questa ricorrenza GM ha rilasciato alcune informazioni molto interessanti sulla storia del modello, così da ripercorrere ben 60 anni di storia dell’auto americana. Secondo quanto affermato dal colosso statunitense, Corvette è la gamma di auto private in assoluto più longeva della storia dell’auto. Come detto, debuttò al General Motors Autorama del 17 gennaio 1953 come prototipo, per poi arrivare ad una serie limitata di 300 esemplari nel giro di pochi mesi. Solamente i primi di una lunghissima serie, dato che in sei decadi Chevy ha prodotto ben 1,56 milioni di Corvette. Il mezzo milione fu toccato già nel 1977, mentre la milionesima vettura uscì dagli stabilimenti nel 1992. La numero 1.500.000 è abbastanza recente, dato che è arrivata nel 2009.

La Corvette è passata attraverso numerosi fasi della storia americana e, soprattutto, attraverso diversi cambiamenti tecnologici e stilistici da parte della sua clientela. Al giorno d’oggi il V8 che romba sotto il suo cofano sembra quasi il “minimo sindacale” per una Corvette che si rispetti, ma fino al 1955 la meccanica fu solamente composta da un’unità a sei cilindri in linea. Il successo della formazione a V con due cilindri aggiuntivi, però, porto subito a pensare come l’identità della vettura potesse solamente basarsi su questo tipo di tecnologia, al punto che l’anno dopo il sei cilindri fu dismesso completamente. Insomma, un successo senza precedenti, che ancora oggi continua.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)