BYD accelera forte in Italia: boom di immatricolazioni nell’ultimo trimestre 2024
Il costruttore cinese continua a ritagliarsi uno spazio sempre maggiore sul mercato italiano
BYD conferma anche in Italia il trend a livello globale, caratterizzato da un 2024 chiuso con risultati ben superiori ai target prefissati, con il costruttore cinese che ha registrato più di 4,25 milioni di auto vendute nel mondo, con una crescita del 41% rispetto all’anno precedente. Di queste il 60% sono vetture ibride plug-in, cresciute del 73% rispetto al 2023.
Un fine 2024 in grande ascesa
I risultati a livello mondiale di BYD si rispecchiano anche in Italia, mercato nel quale il marchio cinese è in grande ascesa. La forte crescita di BYD in Italia è testimoniata dai dati dell‘ultimo trimestre 2024 con l’azienda ha collezionato oltre 3.200 contratti, di cui più di 1.500 nel mese di dicembre. Numeri da vero e proprio boom: quintuplicate le vendite del trimestre precedente.
A dicembre raggiunto lo 0,6% di quota
Il trend in forte e costante crescita sul mercato italiano ha permesso a BYD di immatricolare nel 2024 2.886 unità, scalando in modo rapido quote di mercato, arrivando allo 0,6% di dicembre, dopo una media dei primi nove mesi dell’anno dello 0,09%. Numeri che hanno consentito a BYD di superare alcuni brand “tradizionali” italiani ed europei. Un successo quello del costruttore cinese che si riflette anche nel segmento degli LCV elettrici, dove BYD è leader di mercato con il 17,7% di quota.
Volano per un 2025 da protagonista
Un percorso di crescita in Italia sempre più marcato che BYD punta a rafforzare ulteriormente nel corso del 2025 con l’ampliamento della rete distributiva, per passare dagli attuali 28 punti vendita a 105 su tutto il territorio nazionale entro la fine dell’anno, con quota di almeno 22 dealer e 70 punti vendita aperti nel primo semestre 2025. Strategia di crescita che per BYD passerà anche dal lancio di nuovi modelli, elettrici ed ibridi plug-in, per allargare ulteriormente la gamma e presenziare al meglio i segmenti di mercato.
Seguici qui