BYD Atto 3 EVO: la prova del restyling del SUV elettrico [FOTO e VIDEO]
Novità nel design e nella tecnologia, doppia opzione per il motore
La BYD Atto 3 è stata la vettura con cui il marchio cinese ha fatto il suo debutto in Italia nel 2023 ed ora è pronta per il restyling. Un modello che la casa asiatica annuncia con l’aggiunta EVO nel nome: “Si tratta di una nuova vettura, non un semplice aggiornamento”, dicono i dirigenti. Le novità, effettivamente sono molto importanti ed in tutti i settori, dalla parte estetica a quella tecnologia, ma soprattutto su quella tecnica, con una doppia versione per il C-SUV elettrico.
Il rinnovato modello è già presente nelle concessionarie italiane di BYD, anche se le prime consegne arriveranno tra circa 15 giorni, per poi entrare a pieno regime dal mese di marzo. Noi abbiamo avuto l’occasione di avere un assaggio di guida, con un test drive breve sulle strade di Milano e dintorni, in attesa di poterla poi metterla davvero alla prova nei prossimi mesi, tenendola per alcuni giorni. Il prezzo parte da 43.800 euro, ma ci sono delle offerte di lancio.
Dimensioni e design

Le dimensioni sono quelle da SUV di segmento medio, con una lunghezza di 4,46 metri, una larghezza di 1,88 metri, un’altezza di 1,62 metri ed un passo di 2,72 metri, per garantire l’abitabilità per i cinque passeggeri per cui è omologata. A questo proposito, lo spazio per chi si siede dietro è buono, anche per quello centrale, grazie ad un pavimento completamente piatto e nonostante la presenza del mobiletto, con le bocchette per l’aria e le due prese USB di ricarica. Il bagagliaio è migliorato sensibilmente ed ora va da 490 a 1.360 litri, con la novità anche di un frunk anteriore da ben 101 litri, dove si possono riporre i cavi di ricarica, ma non solamente.
La vettura ha ricevuto alcune novità estetiche, rendendola più moderna, con superfici più lisce e meno muscolose. In particolare, nel frontale troviamo un paraurti più dinamico, mentre lateralmente si nota una fiancata più pulita ed i cerchi in lega ridisegnati. Spostata anche la porta di ricarica, ora sopra il parafango posteriore destro, mentre dietro viene confermata la barra luminosa a tutta lunghezza, con il logo al centro del portellone, con una nuova modanatura cromata ed il design dei fari in 3D. Infine, c’è anche un nuovo design dell’estrattore.
Interni e tecnologia

Anche all’interno dell’abitacolo non mancano alcune novità, sia dal punto di vista stilistico che tecnologico. Sono stati introdotti nuovi sedili più contenitivi e c’è un nuovo design della plancia, con più spazio nel tunnel centrale, visto lo spostamento del selettore del cambio dietro al volante. Aumentano, così, i vani portaoggetti, così come non mancano le due prese USB di ricarica e la piastra wireless refrigerata. I materiali sono di buona qualità, per la maggior parte riciclati, anche se non manca comunque ancora un po’ di plastica più dura.
Sono stati rinnovati i due schermi digitali: quello da 8,8 pollici per il quadro strumenti e, soprattutto, quello dal 15,6 pollici per il sistema di infotainment, ora con i servizi di Google integrati, per poter utilizzare Google Play ed alcune app, senza la necessità di collegare il telefono. Comunque, sono presenti anche Apple CarPlay e Android Auto, anche in modalità wireless. Il sistema è più fluido e con una maggiore rapidità di risposta.
Prova su strada
Vi parlavamo di novità importanti a livello tecnico, perché la BYD Atto 3 EVO è ora disponibile con una doppia configurazione, entrambe con batteria da 74,8 kWh: quella a trazione posteriore da 312 CV e 380 Nm e quella a trazione integrale, con una potenza di 449 CV e 560 Nm di coppia. Noi ci siamo messi al volante della versione più potente, con un’autonomia dichiarata di 470 km (WLTP), ma ci torneremo più avanti, ora parliamo delle sensazioni di guida.

La vettura è sicuramente più brillante, rispetto alla versione uscente, con un’accelerazione comunque sempre modulare, ma per chi vuole uno scatto più ‘bruciante’ c’è la modalità Sport. Lo sterzo è preciso, con un aumento della rigidità più si alza la velocità, mentre le sospensioni, MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, permettono di assorbire bene buche e disconnessioni del terreno. Buona anche l’insonorizzazione.
Un passo avanti è stato fatto in tema di ADAS, con l’aggiornamento del proprio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida e l’introduzione di alcuni importanti alert, come quello per le cinture, la presenza di bambini sul sedile posteriore all’uscita dall’auto o l’attenzione del conducente. Sono un po’ invasivi, con tanti ‘suoni’ quando si è al volante, ma possono essere disattivati dallo schermo centrale. Da dove si può gestire anche la frenata rigenerativa, su 2 livelli.
Autonomia e ricarica

La vettura a trazione integrale, come dicevamo, ha un’autonomia dichiarata di 470 chilometri, mentre quella posteriore arriva a 510 km WLTP. Noi non abbiamo potuto verificare questo dato, visto che abbiamo percorso solamente una ventina di chilometri soprattutto su strade cittadine, a Milano e dintorni, lo faremo in una prova più completa prossimamente.
La nuova architettura da 500V permette una ricarica fino a 220 kW in corrente continua, recuperando fino all’80% in 25 minuti, mentre in corrente alternata la potenza è a 11 kW, con una carica completa in 8 ore. Non è disponibile la ricarica a 22 kW, mentre arriverà anche una versione ibrida prossimamente.
Uscita e prezzi
La BYD Atto 3 EVO è già arrivata nelle concessionarie, con le prime consegne in circa 15 giorni ed un arrivo a regime completo da marzo. I prezzi partono da 43.800 euro per la versione Design a trazione posteriore e da 46.800 euro per la Excellence a trazione integrale. Ci sono le offerte di lancio della casa cinese, rispettivamente da 37.600 e 45.100 euro.

BYD Atto 3 EVO AWD 2026: scheda tecnica
Dimensioni: lunghezza 446 cm; larghezza 188 cm; altezza 162 cm; passo 272 cm
Carrozzeria: SUV
Motore: doppio propulsore elettrico, potenza totale 449 CV e 560 Nm
Trazione: integrale
Batteria: 74,8 kWh
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3”9
Velocità massima: 200 km/h
Allestimenti: Excellence
Numero di posti: 5
Bagagliaio: da 490 a 1.360 litri
Consumi dichiarati: n.d.
Autonomia elettrica: 470 km
Sicurezza: cruise control adattivo, sistema di avviso traffico trasversale anteriore e posteriore, Blind Spot Detection, assistenza al mantenimento di corsia, avviso collisione anteriore e posteriore, riconoscimento segnali stradali e controllo intelligente del limite di velocità.
Prezzo: Da 43.800 €
Seguici qui





























