BYD Dolphin: arriverà in Europa anche una versione plug-in
Adotterà la tecnologia DM-i del marchio cinese
BYD prosegue la sua offensiva sul mercato europeo ed è pronta a lanciare un nuovo modello elettrificato nel Vecchio Continente. Si tratta della versione ibrida plug-in della Dolphin, la compatta del marchio cinese, al momento disponibile solo 100% elettrica. Sarà una versione realizzata specificatamente per l’Europa, non avendo una corrispettiva cinese, come per gli altri modelli.
Con la tecnologia DM-i
L’anticipazione è arrivata dai colleghi di Autocar, nel corso di un’intervista con la vicepresidente globale del marchio Stella Li. Un modello che vuole conquistare un continente, dove la mobilità 100% elettrica non convince ancora appieno. Non ci sono ancora ulteriori specifiche, sia estetiche che tecniche, ma la vettura sarà presumibilmente spinta dalla tecnologia DM-i dell’azienda asiatica, con la presenza di un motore termico 1.5 benzina ed un motogeneratore elettrico sull’asse anteriore.
Questo sistema garantisce trazione elettrica costante. Infatti, il motore termico viene utilizzato solamente quando viene richiesta potenza extra oppure alle velocità più elevate, altrimenti a spingere le ruote è solo il propulsore elettrico. Permettendo, secondo quanto annunciato da BYD, una percorrenza a zero emissioni dell’80% dei tragitti, in condizioni urbane reali.
Verrà presentata nel 2026
Questa nuova versione, che dovrebbe prendere il nome di BYD Dolphin G, verrà presentata nel corso del 2026, per poi iniziare la produzione nell’impianto ungherese della casa cinese. L’arrivo su strada dovrebbe poi avvenire tra la fine dell’anno prossimo e l’inizio del 2027. Nel frattempo, ci attendiamo ulteriori indiscrezioni o anticipazioni ufficiali su questa nuova versione.
Seguici qui
