BYD lancia la Sealion 7 nei taxi di Roma: al via la partnership con MAXI
Consegnati i primi esemplari del SUV elettrico ai tassisti della cooperativa Samarcanda
BYD annuncia l’avvio della partnership con MAXI, startup innovativa e società benefit dedicata alla transizione elettrica dei professionisti della mobilità, mettendo a disposizione veicoli premium, servizi di ricarica veloce, gestione smart via app e supporto completo.
A inaugurare la collaborazione tra l’azienda automobilistica cinese e MAXI è la consegna, avvenuta oggi a Roma, delle prime BYD Sealion 7 ai tassisti della cooperativa Samarcanda 065551, tra i principali attori della mobilità taxi romana. Le BYD Sealion 7 consegnate, che daranno il via alla fase operativa del servizio nella capitale, sono i primi di una serie di veicoli del brand che andranno a costituire una flotta in rapida espansione anche su Milano, dove MAXI ha già avviato i primi test.
La BYD Sealion 7 per il servizio taxi romano
Il debutto di BYD nel servizio taxi a Roma avviene con la Sealion 7, un SUV elettrico sportivo basato sulla piattaforma e-Platform 3.0 e dotato dell’innovativa Blade Battery integrata nella struttura del veicolo grazie alla tecnologia Cell-to-Body. Disponibile in due differenti tagli di batteria (82,5 kWh e 91,3 kWh), la Sealion 7 garantisce fino a 502 km d’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP e supporta la ricarica rapida fino a una potenza di 230 kW. Dotato di abitacolo spazioso, rifinito con materiali di qualità e luminoso grazie al tetto panoramico, il SUV di BYD vanta un bagagliaio da 520 litri (1.789 litri abbattendo i sedili) e oltre 20 vani portaoggetti a bordo che ne esaltano la praticità.
Le dichiarazioni dei vertici di MAXI e BYD
“Roma rappresenta un passaggio fondamentale per lo sviluppo del nostro progetto, che punta a rendere l’elettrico accessibile e sostenibile per chi lavora ogni giorno sulla strada. Siamo felici di iniziare con Samarcanda, una realtà attenta all’innovazione e alla qualità del servizio taxi nella capitale”, commenta Barbara Covili, General Manager di MAXI. “Stiamo costruendo un ecosistema a supporto del lavoro dei driver professionisti: veicoli di nuova generazione, assistenza completa, ricarica veloce e tecnologie smart. In un contesto segnato da forti tensioni internazionali, dove il prezzo della benzina rischia di salire ulteriormente, l’elettrico rappresenta una vera risposta concreta e vantaggiosa”.
“La partnership con BYD è strategica per noi: ci consente di mettere su strada veicoli elettrici affidabili, spaziosi e adatti alle esigenze di chi lavora in città. La Sealion 7, in particolare, è un SUV ideale per i tassisti che cercano comfort, autonomia e tecnologia in un’unica soluzione” aggiunge Carlo Iacovini, COO di MAXI.
Roberto Pazzini, Head of Corporate Sales & Used Cars di BYD Italia, afferma: “Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con MAXI, una realtà giovane ma già protagonista nell’innovazione della mobilità professionale. BYD Sealion 7 incarna l’equilibrio ideale tra tecnologia avanzata, comfort e autonomia, e rappresenta una soluzione ideale per il settore taxi. L’ingresso nel servizio pubblico romano segna per BYD un importante traguardo strategico in Italia, rafforzando la nostra missione di offrire soluzioni elettriche sostenibili, innovative e dotate di altissimi livelli di tecnologia che permettono di vivere al meglio il trasporto urbano. Insieme a MAXI, intendiamo accelerare la transizione verso una mobilità urbana più intelligente, efficiente e a zero emissioni”.
Seguici qui