BYD vola nel 2026: leadership elettrificata in Italia, boom Atto 2 DM-i e crescita in Europa
Il marchio continua la sua ascesa con 3.553 immatricolazioni e 2,5% di quota a gennaio
BYD inizia il 2026 sul mercato italiano come aveva concluso il 2025, ovvero continuando a registrare risultati fortemente positivi che permettono al marchio di guadagnare ulteriore terreno nel segmento dei veicoli elettrificati. A gennaio, BYD ha immatricolato in Italia 3.553 veicoli, per una quota di mercato del 2,5%, segnando un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita costante del brand nel nostro Paese.
Nel mercato dei veicoli a Nuova Energia (elettrici e ibridi), a gennaio BYD conferma la propria leadership in Italia con una quota di mercato del 17,1%, grazie a 1.204 immatricolazioni nel segmento dei veicoli elettrici (quota del 12,8%) e a 2.348 immatricolazioni nel segmento dei veicoli ibridi plug-in (quota del 20,8%). Una crescita delle vendite quella di BYD che è supportata dall’espansione della sua rete commerciale e di assistenza, che oggi vanta 101 punti vendita in tutto il territorio nazionale, gestiti da 30 concessionari italiani
Forte crescita anche in Regno Unito e Spagna
Anche nel resto d’Europa, BYD continua a macinare risultati positivi. Particolarmente significativa è la crescita che il marchio cinese sta registrando nel Regno Unito, dove a gennaio ha ottenuto una quota del 2,8%, con 4.021 immatricolazioni, in aumento del 149% rispetto allo stesso mese del 2025. Numeri a cui si aggiunge il rafforzamento del brand nel segmento dei veicoli a Nuova Energia: 14,3% di quota nel mercato dei veicoli ibridi plug-in e 4,6% in quello dei veicoli elettrici.
Risultati altrettanto positivi in Spagna, dove BYD è il primo brand per quota di mercato nel settore dei veicoli a Nuova Energia (13,6%), così come nel segmento dei veicoli elettrici (16%), piazzandosi nelle top 20 del mercato totale con una quota del 2,3%, raggiunta grazie a 1.962 immatricolazioni nel primo mese dell’anno, pari ad una crescita del 65% rispetto a gennaio dell’anno precedente.
Boom di ordini per la Atto 2 DM-i, aspettando la Atto 3 EVO
Sul fronte prodotto, anche grazie a iniziative commerciali mirate come la recente campagna “Operazione Purefication”, BYD ha registrato un immediato successo della Atto 2 DM-i, con il SUV compatto con tecnologia Super Hybrid da 1.000 km di autonomia complessiva che ha raccolto in Italia 8.000 ordini ancor prima del lancio ufficiale. Performance positive anche per la city car Dolphin Surf, che si conferma tra le più vendute del segmento elettrico, e per la Seal U DM-i che, con 1.804 immatricolazioni nel mese di gennaio 2026, risulta il veicolo ibrido plug-in più venduto in Italia. Offensiva di prodotto che BYD rafforzerà a breve con il lancio di uno nuovo modello: Atto 3 EVO, uno Sport SUV di segmento C con trazione integrale.
Seguici qui
