Cadillac Celestiq: svelata la show car che anticipa il modello di serie [FOTO e VIDEO]

Maggiori dettagli saranno annunciati più in avanti

Cadillac ha presentato nelle scorse ore la show car Cadillac Celestiq, una visione di innovazione che anticipa la futura ammiraglia del marchio, realizzata artigianalmente e completamente elettrica.

Concepita per anticipare il futuro elettrico della casa automobilistica americana e ispirata dai 120 anni di eredità, la Celestiq funge da pietra di paragone per i team di design e ingegneria, che continuano a svilupparla mentre si avvicina alla fase di produzione.

Magalie Debellis, manager di Cadillac Advanced Design, ha detto: “La show car Celestiq è l’espressione più pura di Cadillac. Dà vita alle espressioni più integrate di design e innovazione nella storia del marchio, fondendosi in una dichiarazione che definisce una vera ammiraglia Cadillac”.

Cadillac Celestiq show car

Il marchio americano si è ispirato al passato per realizzare questo design

Nello sviluppo della show car, i team di progettazione e ingegneria si sono immersi nell’artigianato e nella personalizzazione che hanno definito le prime berline Cadillac come le V-16 dell’era prebellica e l’Eldorado Brougham del 1957 costruita a mano. La Celestiq è il culmine di quel patrimonio, portato in vita con metodi di produzione innovativi e nuove tecnologie.

Il capo ingegnere Tony Roma ha affermato che “Quei veicoli hanno rappresentato l’apice del lusso nelle rispettive epoche e hanno contribuito a rendere Cadillac lo standard mondiale. La show car Celestiq – anche una berlina perché questo tipo di carrozzeria offre la migliore esperienza di lusso – si basa su quel pedigree e cattura lo spirito di arrivo che hanno espresso”.

Cadillac Celestiq show car

I designer hanno tratto ulteriore ispirazione dall’architettura classica come i capolavori della metà del secolo dell’architetto Eero Saarinen, insieme ad altri iconici design americani, che hanno definito un’era quando sono stati introdotti.

Realizzare e infondere quelle influenze all’interno di una piattaforma basata sulla Ultium di General Motors (GM) ha portato alla realizzazione di un design pulito per la show car a zero emissioni.

Cadillac Celestiq show car

Display da 55 pollici, Ultra Cruise e Smart Glass Roof

La Cadillac Celestiq presenta in anteprima alcuni dei materiali, delle tecnologie innovative e dell’attenzione ai dettagli per esprimere la visione Cadillac per il futuro. I punti salienti includono cinque display LED interattivi avanzati ad alta definizione, tra cui un display LED avanzato con diagonale da 55 pollici, insieme a varie novità come Smart Glass Roof e Ultra Cruise.

Lo Smart Glass Roof è dotato della tecnologia SPD (Suspended Particle Device) che consente quattro zone di illuminazione variabile, permettendo ai passeggeri di mettere a punto la propria esperienza nell’abitacolo per un comfort e una visibilità completamente personalizzati.

Inoltre, il display a LED avanzato da 55 pollici integra uno schermo dotato di una tecnologia privacy attiva progettata per consentire ai passeggeri di godersi i contenuti video bloccandoli alla vista del conducente.

Cadillac Celestiq show car

Anche se verranno presentate in anteprima sulla show car, queste tecnologie e molto altro renderanno la Celestiq il veicolo più avanzato mai prodotto da Cadillac. La disponibilità della versione di serie sarà annunciata in un secondo momento.

GM sta investendo 81 milioni di dollari per supportare la produzione della Cadillac Celestiq presso il Global Technical Center. Sarà il primo veicolo di serie costruito lì dall’inaugurazione avvenuta a maggio del 1956.

Cadillac Celestiq show car Cadillac Celestiq show car

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)