Camion dei pompieri elettrico pronto a combattere gli incendi in Arizona [VIDEO]
Questo camion può pompare centinaia di migliaia di litri d'acqua prima di dover essere ricaricato
Spesso vi parliamo di incendi che riguardano auto elettriche. Oggi invece vi vogliamo mostrare il primo camion dei pompieri elettrico che dovrebbe al contrario combattere gli incendi pompando migliaia di litri di acqua prima di dover essere ricaricato. Il camion dei pompieri prodotto da E-One rappresenta il primo veicolo di questo tipo completamente elettrico nel “formato nordamericano” adottato in Arizona. La sua introduzione sosterrà gli sforzi della città di Mesa per raggiungere l’ambizioso obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2050.
Ecco il primo camion dei pompieri elettrico capace di pompare 2.839 litri di acqua al minuto
La casa madre di E-One, REV Group, ha fornito pochi dettagli sul camion, sottolineando la sua capacità di erogare “quattro tubi flessibili a 750 galloni (2.839 litri) al minuto per quattro ore con una singola carica”. Inoltre, hanno menzionato che l’autopompa tornerà alla stazione dei vigili del fuoco 221, che è stata attrezzata con un caricabatterie capace di ricaricare il veicolo in circa tre ore e mezza.
L’E-One Vector è stato lanciato nel 2022 e presenta una tecnologia a 800 volt, con più moduli batteria che garantiscono al veicolo una capacità combinata di 327 kWh. Questo modello può essere dotato anche di un motore diesel opzionale, estendendo così l’autonomia e rendendolo adatto per situazioni di emergenza come blackout, terremoti e uragani. Il motore diesel si attiva automaticamente per ricaricare le batterie quando sono prossime allo scaricamento completo. Da segnalare infine che il camion dei pompieri elettrico è costato 1,4 milioni di dollari pagati con i fondi della città di Mesa.
Visualizza questo post su Instagram
Seguici qui