Campionato Motorsport Suzuki 2024, i vincitori di una straordinaria stagione

Suzuki Rally Cup e Suzuki Challenge 2024 e Campionato 2025

Campionato Motorsport Suzuki 2024, i vincitori di una straordinaria stagione

Il Trofeo Suzuki compie 18 anni nel 2025 e con orgoglio ai nostri microfoni Massimo Nalli Presidente di Suzuki Italia sottolinea di quanto sia un onore consegnare i premi ai vincitori della stagione 2024. Un Campionato che ormai è una tradizione nel panorama del Motorsport italiano.
L’evento si è tenuto presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, città che ha molto da offrire per essere ancora una volta protagonista nel mondo dell’automotive. In questa città, oltre ad esserci state tante eccellenze nel passato, ancora oggi possiede un bacino di aziende che lavorano nel settore con passione e dedizione. Tanto è vero che a livello mondiale uno dei tre centri stile di Suzuki è sito in questo territorio.

LE PREMIAZIONI – SUZUKI RALLY CUP & SUZUKI CHALLENGE

sabato 7 dicembre ’24, nella splendida location del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, si sono dati appuntamento tutti i protagonisti del Campionato Motorsport Suzuki.
Piloti, navigatori, Sponsor, parenti, amici, e i rappresentati del marchio Suzuki si sono incontrati in un’aria di festa, ricca di passione. I vincitori dei trofei monomarca Suzuki Rally Cup e Suzuki Challenge con rispetto e ammirazione hanno ringraziato tutti i partecipanti e gli sfidanti diretti che si sono giocati la vittoria sulla lama di un rasoio. Ognuno ha contribuito al successo dell’edizione in un clima di sano agonismo.

Il montepremi complessivo messo a disposizione è stato di 165mila euro di cui l’assegno più corposo è andato alla coppia Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian che hanno trionfato nella Suzuki Rally Cup. Coppia che ha anche trionfato al Rallye Sanremo e conquistato per Suzuki il sesto titolo nel Campionato Italiano R1, grazie alle Swift, protagoniste del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
Ai microfoni il veterano navigatore Fabio Adrian con più di 300 gare alle spalle ha ringraziato tutti ed in particolare il suo pilota Sebastian per la dedizione e la passione che mette in ogni gara, senza mai risparmiarsi. Un ragazzo poco più che maggiorenne che Fabian ha visto da subito delle grandi potenzialità ed i risultati sono più che visibili. La coppia è affiatata e sprigiona passione e voglia di vincere nel pieno spirito del motorsport.
Sebastian ha aggiunto il ringraziamento al brand Suzuki, anticipando che grazie all’assegno riuscirà anche a partecipare al Campionato Italiano Rally Junior 2025. Al secondo posto troviamo Giorgio Fichera, navigato da Enzo Colombaro e Alessandro Forneris, navigato da Mattia Rodighiero che chiude il podio.

La 25ª edizione del Suzuki Challenge per il terzo anno consecutivo conferma campione il pilota Alfio Bordonaro, navigato da Stefano Lovisa che ha dominato tutte e cinque le tappe del trofeo monomarca. Bordonaro ha conquistato anche il secondo posto nel Campionato Italiano Cross Country e SSV. Sul podio segue la coppia Gianluca Morra e Stefano Tironi e il terzo posto se lo sono aggiudicati Lorenzo Codecà e Gilberto Menetti. Il Challenge 2024 ha visto le tappe che hanno attraversato l’Italia e l’estero, toccando località come Pordenone, Toscana, Sardegna e l’Ungheria.

Classifica Suzuki Rally Cup 2024
1 Dallapiccola 145pti; 2. Fichera 144pti; 3. Forneris 132,5 pti; 4. Pellè 118 pti; 5. Vallino 76pti; 6. Varesco 74,5pti; 7. Bertini 66pti; 8. Vitali 49pti; 9. Santero 47pti; 10. Olivieri 33 pti.

Classifica Suzuki Rally Cup 2024 Racing Start
1. Vallino 107 pti; 2. Varesco 97pti; 3. Vitali 42 pti; 4. Olivieri 32 pti; 5 Soliani 31,5pti.

Classifica Finale Suzuki Challenge: 1. Bordonaro pt. 155; 2. Morra pt. 74, 3. Codecà pt. 69.5; 4. Gazzetta pt. 65; 5. Ferroni pt. 39; 6. Ananasso pt. 36; 7. Luchini pt. 21; 8. Sabellico pt. 8

CAMPIONATO MOTORSPORT SUZUKI 2025

Il 2025 renderà maggiorenne l’edizione della Rally Cup, il campionato monomarca organizzato in collaborazione con Emmetre Racing. Si conferma il ricco montepremi e la formula collaudata sarà sempre all’insegna del divertimento. Allo stesso tempo il Suzuki Challenge entrerà nella sua 26° edizione. Punto di riferimento per i rallisti in fuoristrada nel Campionato monomarca.
Tutte le informazioni saranno disponibili a breve sul sito https://motorsport.suzuki.it/rally-cup.aspx

Non solo, per il futuro Suzuki ha l’obiettivo di far omologare le Swift Sport secondo il regolamento FIA Rally5-Kit, per partecipare a gare internazionali con costi sempre contenuti, continuando a offrire opportunità concrete per il mondo del rally.

MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE

Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino è un tuffo nel passato che ripercorre gradualmente la storia della nascita dell’automobile tra cui si vedono ad esempio le carrozze a vapore di fine Ottocento e i capolavori degli anni Cinquanta. Le gallerie e le opere d’arti (perché le auto sono delle vere opere d’arti) mostrano di come l’automobile abbia cambiato la nostra vita, dando delle opportunità straordinarie e regalando emozioni indescrivibili. Oltre 200 vetture sono esposte di 80 marchi diversi. Allestimenti scenografici in pieno stile degli anni in cui nasceva ogni singola vettura. Il Museo non è solo una mostra di automobili ma è una vera e propria “experience” da vivere per ricordare tutti momenti iconici. Ad esempio troviamo le vetture che sono state protagoniste nei film cult o auto da corsa che hanno vinto gran premi, guidate dai piloti più famosi della storia. Ogni vettura è autentica ed è possibile toccarle con mano per assaporare ancor di più la gloria di quegli anni.
La galleria si conclude con un punto di domanda… “in che direzione è andata l’auto in tutti questi anni?
Da un lato vediamo l’automobile verso un futuro radioso, ancora più innovativo e dalle nuove fonti rinnovabili e dall’altro, invece, si vede l’automobile come una serie di rottami che si accatastano l’uno sull’altro… La verità? Tutto dipenderà dalle nostre scelte…

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)