Roma: azzerato il canone per gli operatori di car sharing

Erano già stati realizzati oltre 100 nuovi parcheggi

Roma: azzerato il canone per gli operatori di car sharing

Il Comune di Roma ha deciso di azzerare il pagamento dei canoni sostenuti dagli operatori del car sharing per le auto, che ammontava a circa 1.200 euro l’anno. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta comunale ed è valido non solo per il 2020, ma anche per il futuro.

“Questo provvedimento rappresenta un esempio tangibile di efficace collaborazione tra enti locali ed operatori privati – le parole di Massimiliano Archiapatti, presidente di ANIASA – che auspichiamo possa presto essere replicato da altri Comuni in vista di una sempre maggiore affermazione della sharing mobility, che nel 2020 ha subito nel nostro Paese un brusco stop”.

Cento nuovi parcheggi

La collaborazione tra il comune capitolino e gli operatori aveva già portato alla realizzazione di oltre 100 parcheggi riservati alle vetture del car sharing, in alcuni luoghi strategici della Capitale, come le stazioni, il Lungotevere e nei pressi del Centro storico.

Il ruolo del car sharing nelle nostre città è destinato a rivelarsi sempre più strategico anche in questa fase della pandemia, fornendo una valida alternativa a quanti per timore scelgono di non usufruire dei mezzi pubblici. Tutto seguendo i necessari standard di sicurezza.

La crisi del settore

Nonostante il car sharing sia rimasto sempre attivo, anche nel corso del lockdown di marzo ed aprile, questa formula ha subito pesanti perdite nel 2020. Un po’ per la mobilità limitata dalle restrizioni del Governo ed un po’ per i dubbi sull’utilizzare un’auto in condivisione con altri automobilisti sul timore di contagio. Il 2021 dovrà essere, anche in questo settore, l’anno del rilancio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)