Car2Go a Roma: il car sharing Smart nella Capitale entro la prossima Pasqua
Servizio attivo entro il 20 Aprile
Il Car Sharing Smart Car2Go potrebbe divenire una realtà a Roma entro la prossima Pasqua; è infatti al vaglio dell’Amministrazione comunale il progetto sviluppato da Mercedes Benz Italia, il quale intende portare nella Città Eterna l’interessante formula di noleggio.
Car2Go è una formula ormai avviata e collaudata dalla Casa tedesca in molte città europee; nel nostro Paese l’unica città che offre già il servizio è Milano, dove è stato peraltro riscontrato un buon successo e un positivo accoglimento da parte degli utenti. Nel capoluogo lombardo si registrano infatti circa 700 nuove adesioni al servizio ogni mese, quota che potrebbe essere tranquillamente superata nella Capitale.
A Roma, vuoi per le particolari condizioni dei servizi pubblici e del traffico, vuoi per il massiccio afflusso turistico, un servizio di noleggio innovativo e pratico come Car2Go potrebbe essere accolto con maggiore enfasi e registrare un successo notevole. I vertici italiani della Casa della Stella hanno infatti previsto per la Capitale una corposa flotta di Smart Fortwo da noleggiare, un numero che oscilla tra le 300 e le 500 unità.
Al momento si stanno individuando a Roma le aree da destinare a parcheggio per la flotta di auto a noleggio, le indispensabili piattaforme nelle quali ritirare e parcheggiare le vetture. La formula di noleggio sarà l’ormai collaudato format di Car2Go; ci si iscrive al servizio e si riceve una card che permette di accedere alla Smart. Grazie ad una applicazione per smartphone è possibile scoprire le auto disponibili più vicine alla nostra posizione e quindi accedervi.
La tariffa base, comprensiva di carburante, pass per il parcheggio nelle strisce blu, assicurazione Kasko (con franchigia), assicurazione infortuni e manutenzione, è di 29 centesimi di euro al minuto. Sono comunque previste anche altre soluzioni e formule di noleggio per esigenze particolari. Entro il 20 aprile comunque verranno diffusi i dettagli completi del Car2Go a Roma.
Seguici qui