Carburanti sintetici: alleanza tra case giapponesi per l’Expo 2025

Forniranno veicoli a ridotto impatto ambientale per gli ospiti

Carburanti sintetici: alleanza tra case giapponesi per l’Expo 2025

Si è aperta lo scorso 13 aprile l’edizione 2025 di Expo, nella città giapponese di Osaka. Le principali case automobilistiche del Sol Levante (Subaru, Suzuki, Daihatsu, Toyota e Mazda) si sono alleate per fornire veicoli con carburante sintetico ad ospiti e partecipanti durante l’evento, che durerà fino al 13 ottobre.

Per trasporto ospiti e persone

Con il supporto del Green Innovation Fund della New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO), Eneos fornirà carburante sintetico prodotto in un impianto dimostrativo completato a settembre 2024 presso il suo laboratorio centrale di ricerca tecnica. Questo carburante verrà fornito ai veicoli per il trasporto degli ospiti forniti da Toyota e Mazda, nonché ai mezzi utilizzati per il trasporto di persone correlate, che vengono invece forniti da Suzuki, Subaru e Daihatsu.

”Un’opzione di mobilità fondamentale”

I carburanti sintetici sono fonti di energia pulita, prodotti a partire da idrogeno derivato da fonti energetiche rinnovabili e CO2, in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Essendo combustibili liquidi, possono utilizzare le infrastrutture esistenti e quindi contribuire a ridurre le emissioni di CO2 dei motori a combustione interna. Il carburante sintetico è in grado di funzionare in modo simile alla benzina, diminuendo l’impatto ambientale.

Con la gestione di queste vetture per l’Expo, i marchi giapponesi vogliono promuovere l’idea che i veicoli con motore a combustione che utilizzano carburanti sintetici siano “un’opzione di mobilità fondamentale nel percorso verso la neutralità carbonica”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)