Carlos Tavares: “Filosa scelta credibile e logica per Stellantis”
Carlos Tavares approva la nomina di Antonio Filosa a nuovo CEO di Stellantis
Carlos Tavares nei giorni scorsi è tornato a parlare con la stampa internazionale dopo un lungo silenzio. L’ex CEO di Stellantis ha rilasciato un’interessante intervista all’agenzia Bloomberg. Tra gli argomenti trattati anche la nomina del suo erede, Antonio Filosa annunciato nei giorni scorsi da Stellantis come nuovo amministratore delegato. A proposito della scelta fatta dalla sua ex azienda, il portoghese ha detto chiaramente di condividerla.
Carlos Tavares approva la nomina di Antonio Filosa a nuovo CEO di Stellantis
Carlos Tavares ha dichiarato in proposito: “Quella di nominare Antonio Filosa come nuovo CEO di Stellantis una scelta logica e credibile: spero che il consiglio di amministrazione lo supporti adeguatamente”, ha detto l’ex dirigente. Oltre a parlare di Filosa inevitabile anche alcune precisazioni a proposito del suo addio a Stellantis. Tavares ha ribadito che non è stato licenziato ma che si è dimesso di comune accordo dopo una discussione definita come “molto matura” con il presidente del gruppo John Elkann.
Carlos Tavares ha dichiarato di non nutrire rancore verso nessuno, nemmeno verso chi ha complicato il suo lavoro da CEO di Stellantis. Secondo lui, a un certo punto si arriva a un bivio naturale e la separazione è inevitabile. Ha poi ammesso di non essere riuscito a ottenere il sostegno dei concessionari statunitensi alle sue strategie, assumendosene la piena responsabilità. Pur riconoscendo che molte cose potevano essere gestite diversamente, ha sottolineato che l’azienda resta redditizia nonostante le difficoltà del settore.
Tra gli altri argomenti trattati nell’intervista anche la questione dazi, che secondo lui peggiorano la situazione ma sono destinati a finire, al consolidamento del settore, che ritiene inevitabile. Ha espresso dubbi sulla competitività europea nelle auto elettriche low cost, suggerendo un focus sul premium. Infine, ha escluso nuovi incarichi nel settore auto, preferendo tornare in Portogallo per lavorare in autonomia.
Seguici qui