Carlos Tavares: “La Fiat 500 ibrida arriverà a Mirafiori nel 2026”
"Continueremo a costruire un business sostenibile in Italia"
La situazione degli stabilimenti Stellantis in Italia è sempre in primo piano e Carlos Tavares, il CEO del Gruppo, ha fatto il punto della situazione sul futuro dello stabilimento piemontese: “Ci piacerebbe produrre di più a Mirafiori – le parole del portoghese – L’arrivo della Fiat 500 ibrida è confermato ad inizio 2026”.
”Un modello di business sostenibile”
Il manager, in particolare, pensa di portare in Piemonte, “in particolare la nostra tecnologia mild-hybrid, perché permette di ridurre le emissioni. Inoltre, vogliamo produrre più cambi eDCT a Mirafiori”. In generale, sulla situazione italiana: “Abbiamo preso molte decisioni impopolari, per evitare la situazione di Volkswagen, che non sono state ben capite – in riferimento alla possibilità di chiusura di alcuni stabilimenti del marchio tedesco – forse perché a volte non le abbiamo spiegate bene”.
Tavares punta sul proseguire la strategia messa in atto sinora nel nostro Paese: “Continueremo a costruire un modello di business sostenibile in Italia, un modello che richiede il sostegno dei sindacati, dei fornitori e delle istituzioni”.
”Non abbiamo fatto abbastanza per Maserati”
Il portoghese ha parlato anche di Maserati, su cui il CEO di Stellantis vuole un importante cambio di passo: “Abbiamo fatto miglioramenti significativi in termini di qualità e portato la giusta tecnologia. Ora abbiamo anche il motore Folgore, un BEV puro – le sue parole – Abbiamo ancora lavoro significativo da fare sul marketing, non credo abbiamo fatto abbastanza per posizionare Maserati nel segmento del lusso”.
Seguici qui