Rally Storico di Montecarlo: Carlos Tavares al traguardo con la Lancia Stratos HF

Il CEO di Stellantis al volante dell'iconico modello

Rally Storico di Montecarlo: Carlos Tavares al traguardo con la Lancia Stratos HF

Il Rally Storico di Montecarlo è una delle competizioni a cui gli appassionati del genere sono più legati ed è appena terminata la 24.a edizione della manifestazione. Tra i partecipanti c’era anche Carlos Tavares, il CEO di Stellantis, che ha portato a termine l’intero percorso, al volante di Lancia Stratos HF del 1975.

La prova di Tavares

È stato lo stesso dirigente del gruppo a voler gareggiare in questo rally storico, vista la sua passione per la competizione. Tavares ha iniziato a correre nel 1980 ed ha partecipato ad oltre 500 gare su strada ed in pista. In questa occasione, come dicevamo, ha deciso di presentarsi al volante di un’auto iconica per il marchio Lancia.

“Guidare Lancia Stratos su queste strade ricche di storia non implica solo passione, ma anche senso di responsabilità, perché non è solo una vettura, ma un monumento del Motorsport e del marchio Lancia – le sue parole – Il pubblico ci applaude e chiede di accelerare, perché l’emozione è fatta anche dal sound del motore che ne deriva”.

La Lancia Stratos HF

La Lancia Stratos HF utilizzata da Tavares è una delle vetture che ha fatto la storia del rally. Ha vinto tre titoli mondiali consecutivi, tra il 1974 ed il 1976, due titoli europei e si è ritirata da imbattuta nelle competizioni. È stata costruita in soli 500 esemplari, dopo essere stata progettata appositamente per disputare queste manifestazioni.

La sua popolarità derivò, tuttavia, non solo dalle vittorie, ma anche dal design avveniristico: una coupé bassa e filante, con la tipica forma a cuneo che sembrava calzare al pilota come una tuta da atleta. La successiva introduzione della grafica dello sponsor Alitalia, caratterizzata dal logo tricolore della compagnia aerea sdoppiato ed armonizzato con la forma della vettura, decretò un’ulteriore riconoscibilità della Lancia Stratos che dura ancora oggi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)