Castrol e LION Smart insieme per batterie EV di nuova generazione con raffreddamento diretto
Partnership con focus sulle tecnologie che migliorano la gestione termica delle batterie
Castrol annuncia una nuova partnership strategica con LION Smart che ha l’obiettivo di sviluppare un modulo di batterie di nuova generazione destinato ad applicazioni elettriche ad alte prestazioni. La collaborazione punta a costruire una batteria che unisca l’innovativa tecnologia di raffreddamento diretto delle batterie di LION Smart con i fluidi termici avanzati e l’esperienza di Castrol nella gestione termica dei sistemi per la mobilità elettrica.
Migliorare la gestione delle temperature delle batterie grazie al raffreddamento diretto
L’obiettivo comune delle due aziende è migliorare in modo significativo la gestione della temperatura di batterie di auto, camion elettrici e sistemi di accumulo di energia (BESS). Alla base di questa partnership c’è lo sfruttamento del raffreddamento diretto, approccio innovativo sviluppato da LION Smart nel quale le celle della batteria vengono immerse in un fluido dielettrico leggero che consente una dissipazione del calore più efficiente, oltre che ad aumentare la densità di potenza e contribuire a una maggiore durata e sicurezza delle batterie.
Il nuovo modulo batteria è stato progettato con un sistema di raffreddamento avanzato e modulare, capace di garantire una distribuzione uniforme della temperatura e di ridurre il gradiente termico all’interno delle celle. La struttura massimizza la superficie di contatto sottoposta a raffreddamento attivo e integra un “fusibile a cella singola”, pensato per limitare la propagazione di eventuali effetti causati da cortocircuiti interni.
Benefici concreti sui veicoli ibridi plug-in
Tali innovazioni sul modulo batteria hanno permesso a LION Smart di compiere progressi significativi nella gestione termica, ottenendo benefici concreti nell’applicazione sui veicoli ibridi plug-in (PHEV): maggior efficienza del recupero energetico, livelli di potenza più elevati a fronte di costi di sistema inferiore e aumento della sicurezza operativa. La collaborazione tra Castrol e LION Smart è stata presentata al recente Battery Show Europe, dove gli esperti delle due aziende hanno mostrato la tecnologia in azione e illustrato il suo potenziale applicativo.
Seguici qui








