CATL svela la nuova batteria LFP che si ricarica di 600 km in 10 minuti

La nuova batteria di CATL offre 1.000 km di autonomia con ricarica super veloce

CATL svela la nuova batteria LFP che si ricarica di 600 km in 10 minuti

Nei giorni scorsi al Salone di Pechino CATL ha presentato la prima batteria al litio-ferro-fosfato al mondo, la Shenxing Plus, che vanta un’autonomia di 1.000 km. Da quando ha introdotto la Shenxing Supercharged Battery nell’agosto 2023 fino al lancio della Shenxing Plus di oggi, l’azienda cinese ha superato se stessa per quanto riguarda le batterie al litio-ferro-fosfato in soli 8 mesi.

CATL ha svelato una nuova batteria che vanta un’autonomia di 1.000 km

La batteria Shenxing Plus offre agli utenti un’esperienza a lungo raggio fino a 1.000 chilometri, eliminando la necessità di ricariche intermedie durante questo percorso. Grazie alla sua eccezionale resistenza, la Shenxing Plus è in grado di soddisfare facilmente le esigenze di pendolarismo quotidiano, viaggi interurbani e lunghi viaggi, estendendo significativamente l’autonomia dei nuovi veicoli a energia elettrica.

Questa batteria di CATL utilizza la tecnologia di classificazione delle particelle nell’elettrodo positivo, che posiziona accuratamente ogni nanoparticella in una posizione ottimale. Questo permette di ottenere una pressione estremamente elevata e una maggiore densità, contribuendo così a migliorare le prestazioni complessive.

A livello di sistema, la batteria è soggetta a un’ottimizzazione della topologia, basata sulla tecnologia modulare di terza generazione CTP 3.0. Questo approccio permette di sfruttare appieno lo spazio disponibile per l’accumulo dell’energia, aumentando l’efficienza del raggruppamento volumetrico fino al 7%.

Lo Shenxing Plus di CATL non solo offre una lunga durata della batteria, ma si caratterizza anche per una ricarica estremamente rapida. È in grado di ripristinare un’autonomia di 600 km in soli 10 minuti, superando di gran lunga gli standard del settore e raggiungendo una velocità di rifornimento straordinaria di “1 secondo per 1 chilometro”.

Con una densità energetica pari a 205 Wh/kg, lo Shenxing Plus promette prestazioni paragonabili sia alle batterie al litio ferro fosfato (LFP) che alle batterie al nichel-cobalto-manganese (NCM).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ford taglia gli ordini per le batterie Ford taglia gli ordini per le batterie
Auto

Ford taglia gli ordini per le batterie

Il business dei veicoli elettrici va male per Ford che ha deciso di tagliare gli ordini per le batterie
Ford starebbe prendendo misure drastiche per contenere le perdite nel settore dei veicoli elettrici, incluso il taglio degli ordini dai