CATL: per le batterie allo stato solido i tempi non saranno brevi

Lo ha detto il suo fondatore Robin Zeng

CATL: per le batterie allo stato solido i tempi non saranno brevi

Il fondatore e CEO di CATL, che come sappiamo è il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, è dell’opinione che le batterie allo stato solido siano ancora lontane nel tempo, nonostante le recenti dichiarazioni di Toyota riguardanti la possibilità di commercializzare tali batterie entro tre anni.

Le batterie allo stato solido? Sono ancora lontane secondo il capo di CATL

Robin Zeng, il fondatore e CEO di CATL, sostiene le batterie allo stato solido ma riconosce che presentano sfide da superare. Ad esempio, afferma che per massimizzare le prestazioni di tali batterie, è necessario utilizzare litio metallico puro per l’elettrodo dell’anodo. Tuttavia, il trasferimento di ioni a alta pressione presenta delle preoccupazioni per la sicurezza che devono essere affrontate.

Nonostante CATL studi queste batterie da circa 10 anni, i tempi non sarebbero ancora maturi per il loro lancio sul mercato secondo il fodantore dell’azienda Robin Zeng. Nonostante la diffidenza verso le batterie allo stato solido, l’azienda continua a sviluppare nuove tecnologie per i veicoli elettrici.

CATL ha investito significativamente nelle batterie agli ioni di sodio e a materia condensata che utilizzano materiali semisolidi. Secondo Zeng, queste batterie potrebbero offrire il doppio dell’autonomia rispetto a una normale batteria agli ioni di litio, senza i rischi associati alle batterie allo stato solido.

Le sue parole nei confronti delle batterie allo stato solido però stupiscono se si pensa che solo a febbraio era stata diffusa la notizia che la sua azienda era una delle società cinesi che hanno deciso di unire le forze per formare un consorzio per costruire una catena di fornitura locale per batterie allo stato solido entro il 2030.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)