CATL valuta l’apertura di un nuovo stabilimento di batterie per EV
5 miliardi di dollari in investimenti per questa nuova fabbrica negli USA
CATL, un noto produttore cinese di batteria, avrebbe intenzione di aprire uno stabilimento produttivo di batterie per veicoli elettrici negli Stati Uniti con l’obiettivo di fornire diverse case automobilistiche come Ford e BMW.
Secondo quanto riportato dalle ultime indiscrezioni, la posizione più probabile per la nuova fabbrica potrebbe essere la Carolina del Sud o il Kentucky, zone in cui sia Bimmer che l’Ovale Blu hanno già impianti di assemblaggio attivi. Inoltre, il produttore cinese investirebbe ben 5 miliardi di dollari per mettere in piedi questo nuovo sito.
Secondo alcune sue fonti anonime, Auto News afferma che, se lo stabilimento sorgerà nella Carolina del Sud, l’attività produttiva potrebbe partire già dal 2026.
Sia BMW che Ford vogliono ampliare la propria presenza in Nord America
Sappiamo che BMW sta valutando concretamente la possibilità di costruire una fabbrica di batterie in Nord America e di reperire i materiali per la produzione delle stesse nella regione. Anche Ford sta procedendo con i piani per la costruzione di due impianti sempre negli USA in collaborazione con SK Innovation, un altro famoso produttore di batterie.
Precedenti report hanno suggerito che lo stabilimento statunitense di CATL potrebbe produrre sia celle al nichel-manganese-cobalto che al litio-ferro-fosfato. Infine, oltre a Ford e BMW, l’azienda cinese potrebbe rifornire Tesla.
Seguici qui