Centopassi: la grande sfida sta per partire

Centopassi: la grande sfida sta per partire

Centopassi è un emozionarsi in moto: un modo veramente speciale per vivere la strada, la moto e i paesaggi naturalistici, coinvolgendo tutti i sensi” – Marco Tomassini vincitore dell’edizione 2005 e 2008
Cosa mi resta di Centopassi? Il gusto dell’avventura.” –Paolo Mattioli
Per quattro giorni ci siamo scordati dell’ufficio, delle tasse, del cliente, del fornitore, del commercialista e del dentista. Centopassi sarebbe un rimedio anche contro la depressione! Dopo una trentina di chilometri (strada stretta e deserta in mezzo alle montagne) ci ritroviamo ad Elva. Ci fermiamo per un caffè e il barista è gentilissimo: “Ma lo sapete che qui c’è una chiesa del XIV secolo? Ecco tenete- ci dà le chiavi! Andate a vederla. E mi raccomando: dopo chiudete la porta”. Incredibile! Andiamo ed entriamo in una chiesetta bellissima, conservata perfettamente. Un salto all’indietro di otto secoli: come immergersi in un altro mondo. Fantastico! “- Giulio Montali

“Centopassi! Che storia! Lo spirito che unisce tutti i concorrenti è indescrivibile, sembra che ci conosciamo tutti da una vita e che siamo tutti fratelli! La gioia è alle stelle la stanchezza è all’infinito, lo spirito di unione con il resto dei partecipanti è un’emozione unica.”- Diego Volpi

“Every moment on those spectacular roads, every twist of the throttle or turn in the road i s uplifting. And at each stop, when you peel off your steaming helmet, pluck off your gloves and are refreshed by the valleys and plains below, you know that you have experienced something special with your friends.” – Chris Spira

Nel 2003 Dream Engine2 inizia ad organizzare Centopassi, un evento di regolarità motociclistica sulle strade ed i passi più impegnativi dell’arco alpino.
Oggi, a sei anni di distanza, è la manifestazione più apprezzata e frequentata, a livello europeo, da moto di ogni marca. Grazie al particolare taglio dato all’evento, centinaia di appassionati si danno appuntamento per partecipare sia nella categoria Competition che in quella turistica, denominata Iron Biker.

La categoria Competition prevede prove di abilità alternate a controllo orari segreti ed altre verifiche lungo il percorso, che permetteranno di assegnare i trofeo al primo della classifica assoluta .

La categoria turistica prevede la partecipazione sul medesimo percorso, ma con un chiaro taglio mototuristico. Il gruppo usufruisce dell’accompagnamento di guide esperte. Da qualche anno questo compito è affidato agli istruttori IGS della Federazione Motociclistica Italiana.

Il premio per il vincitore è sempre stato o una moto od un viaggio avventura. Quest’anno sarà la partecipazione ad un viaggio in Marocco per l’anno 2010, organizzato da TOM 42.

La partecipazione media è di circa 150 motociclisti .

Le novità per l’edizione 2009 saranno:
-una prova notturna da svolgersi il primo giorno;
-una manifestazione parallela aperta a tutti gli scooter di cilindrata superiore ai 250 cc., che riprende la filosofia dell’evento principale;
-la classifica che si arricchisce con le classifiche per modello ( Bmw Gs, Yamaha Ténéré, Ducati Multistrada, fra gli altri).

Anche dal punto di vista delle iscrizioni ci sono molte novità: alla tradizionale iscrizione da 900 euro (che comprende la partecipazione in doppia con trattamento di mezza pensione incluso le bevande, l’assistenza meccanica e medica su strada) si affiancano lo sconto di 100 euro per chi ha meno di 30 anni e partecipa per la prima volta e di 200 euro se ad iscriversi è una donna.
Per tre amici di cui almeno uno nuovo iscritto, offriamo l’iscrizione alla gara in team con sistemazione in tripla a 2000 euro complessivi. Se il team è femminile il costo sarà 1800 euro.

Per la settima edizione il villaggio verrà allestito a Riva del Garda, la località più conosciuta dell’Alto Garda. Riva ha una vocazione sportiva per antonomasia ed è popolarissima tra i surfer, i ciclisti ed i motociclisti italiani e del nord Europa. Centopassi quest’anno sarà concomitante con il Campionato mondiale di vela.

Verrà allestito un villaggio presso il Parco Lido di fronte al Palazzo dei Congressi, da cui ogni giorno partirà ed arriverà l’evento. Nel corso della giornata il villaggio sarà animato da numerose attività a cura dell’organizzazione e degli sponsor.

Il programma prevede:
Giovedì, 16 luglio: Operazioni preliminari, controlli tecnici. Tappa 1 Prova Notturna
Venerdì, 17 luglio: Tappa 2 Grigliata serale
Sabato, 18 luglio: Tappa 3 Serata con musica dal vivo
Domenica, 19 luglio: Tappa 4 termine alle ore 13 a seguire premiazione

Ad oggi gli sponsor sono Global Trust Lu, Campagnola e Tucano Urbano ed Ilva di Saronno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)