Changan Deepal S05: la prova del SUV cinese con animo italiano [FOTO]

L'elettrica è stata realizzata al Design Center di Rivoli (TO)

I marchi cinesi si stanno moltiplicando in Europa ed in Italia, con un’offensiva sui nostri mercati sempre crescente, spesso con condizioni economiche vantaggiose. Changan ha però un’anima un po’ diversa rispetto agli altri marchi del Dragone, perché i suoi modelli per il Vecchio Continente vengono progettati al Design Center di Rivoli (TO) ed hanno un po’ di Italia al loro interno. La seconda vettura realizzata è la Deepal S05, un nuovo SUV di segmento C.

Un modello che entra in un segmento di grandi volumi, molto importante per lo sviluppo del marchio dalle nostre parti, per un brand automobilistico che ha un’esperienza di ben 41 anni ed ora vuole diventare uno di riferimento anche in Europa. L’obiettivo di Changan è vendere 5 milioni di veicoli all’anno entro il 2030, di cui tre milioni a nuova energia, e la Deepal S05 è uno di quelli destinato a fare numeri importanti. Arriverà nel 2026, noi l’abbiamo provato in anteprima.

Dimensioni e design

Changan Deepal S05: la prova del SUV cinese con animo italiano

Il nuovo SUV elettrico ha, come dicevamo, delle dimensioni piuttosto compatte, per essere agile in città, ma confortevole per viaggi più lunghi. È lungo 4,60 metri, è largo 1,90 metri, è alto 1,60 metri ed ha un passo di 2,88 metri, per garantire l’abitabilità per i cinque passeggeri per cui è omologato. A questo proposito, lo spazio è uno dei punti di forza di questo modello, con agio per tutti e tre i passeggeri posteriori, nonostante la presenza del classico mobiletto con bocchette dell’aria e prese di ricarica. Il bagagliaio ha una buona capacità da 492 a 1.250 litri, ma è presente anche un frunk anteriore davvero molto ampio, dove poter stivare un borsone e forse anche un trolley.

A livello estetico, si nota un modello con una linea pulita, a partire da un frontale chiuso, con una fanaleria sdoppiata su due livelli, con il logo al centro. Spostandoci lateralmente si notano i cerchi da 20”, i vetri senza cornici e le maniglie a filo carrozzeria, per poi arrivare ad un posteriore con strisce a LED a tutta lunghezza ed il logo centrale illuminato. Da segnalare, la presenza di un elemento illuminato a LED, sul terzo montante, che segnala lo stato di carica.

Interni e tecnologia

Changan Deepal S05: la prova del SUV cinese con animo italiano

Quando si entra all’interno dell’abitacolo, si nota una buona qualità percepita, con la pelle vegana per il volante e per i sedili e materiali principalmente morbidi al tatto. Non sono presenti tasti fisici, se non quelli presenti sul volante per gestire alcune funzioni dell’infotainment, mentre c’è un’ampia dotazione di vani portaoggetti, sono ben 34 secondo quanto detto dalla casa cinese. Non mancano la piastra wireless di ricarica refrigerata e le prese USB per ricaricare i propri dispositivi.

La tecnologia mette in primo piano lo Smart Cockpit, con il grande schermo centrale da 15,4 pollici in ultra HD, orientabile verso il conducente o verso il passeggero anteriore di 15 gradi. Il movimento dello schermo è automatico oppure si può controllare manualmente, migliorando così la visibilità e limitando i riflessi durante la guida, ma anche con la possibilità di rilassarsi e vedere un film o una serie tv quando l’auto è ferma, approfittando anche dei sedili estraibili. Non c’è, invece, il classico quadro strumenti, sostituito da un ampio head up display, con realità aumentata.

Prova su strada

Changan Deepal S05: la prova del SUV cinese con animo italiano

Ora è tempo di metterci al volante della Deepal S05, proposta con trazione posteriore ed unico motore elettrico da 272 cavalli e 290 Nm di coppia oppure con trazione integrale, con doppio motore elettrico, uno per asse, con una potenza complessiva di 435 cavalli e 502 Nm di coppia. Noi abbiamo provato la versione RWD, con un buono spunto e con un’accelerazione sempre fluida, senza dare quello scatto molto violento di altri modelli a zero emissioni.

Per chi vuole uno spunto più immediato, c’è la modalità Sport, mentre le altre due (Comfort ed Eco) sono molto simili, con la possibilità invece di settare le proprie preferenze nella Custom. C’è da dire che è abbastanza macchinosa la serie di passaggi necessari per poter cambiare la modalità dallo schermo centrale, così come per regolare la frenata rigenerativa, comunque disponibile solamente su due livelli e senza la possibilità di utilizzare la guida one pedal.

Changan Deepal S05: la prova del SUV cinese con animo italiano

Lo sterzo è della giusta rigidità, abbastanza leggero ma comunicativo, così come sono buone la frenata e l’insonorizzazione, anche se andrebbe verificata anche su un tratto autostradale ad alta velocità. La taratura delle sospensioni pensavo fosse più morbida, considerando si tratta di una vettura con il comfort in primo piano, invece è un po’ più rigida, facendo così sentire un po’ le buche e le disconnessioni del terreno. Ma questi sono dei gusti personali.

Da segnalare anche un pacchetto completo di ADAS, già di serie, che consentono funzioni di guida autonoma di livello 2, per garantire una guida più serena ed intuitiva. I sistemi sono quelli classici ormai presenti su numerose vetture, compresi i sensori di parcheggio e la retrocamera. Quest’ultimi sono molto utili durante le manovre, per migliorare una visibilità posteriore un po’ limitata, soprattutto se sono occupati tutti e tre i posti posteriori da adulti.

Autonomia e ricarica

Changan Deepal S05: la prova del SUV cinese con animo italiano

Per questa versione della vettura, la casa cinese ha dichiarato un’autonomia di 485 km, nel ciclo WLTP, con un consumo medio pari a 15,9 kWh/100 km. Noi non abbiamo percorso così tanta strada, solo una ventina di chilometri, per fare giusto un primo assaggio dell’auto, e dovremo attendere un futuro test completo, per poter verificare questi dati.

La batteria da 68,8 kWh può essere ricaricata in corrente alternata fino a 11 kW ed in corrente continua fino a 200 kW. Con quest’ultima, sarà possibile recuperare dal 30 all’80% della ricarica in circa un quarto d’ora. Il SUV elettrico cinese è dotato della funzione Veichle-to-Load (V2L) ed è in grado di alimentare dei dispositivi esterni, con una potenza fino a 6 kW.

Uscita e prezzi

La Changan Deepal S05 arriverà nelle concessionarie nel corso del 2026, con un listino prezzi a partire da 36.990 euro per la versione RWD Pro, da 39.900 euro per la RWD Max e da 42.990 euro per la variante a trazione integrale.

Changan Deepal S05: la prova del SUV cinese con animo italiano

Changan Deepal S05 RWD 2026: scheda tecnica

Dimensioni: lunghezza 460 cm; larghezza 190 cm; altezza 160 cm; passo 288 cm
Carrozzeria: SUV
Motori: elettrico da 272 CV e 290 Nm
Trazione: posteriore
Batteria: 68,8 kWh
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7”5
Velocità massima: 180 km/h
Allestimenti: Pro, Max
Numero di posti: 5
Bagagliaio: da 492 a 1.250 litri
Consumi dichiarati: 15,9 litri/100 kWh
Autonomia elettrica: 485 km
Sicurezza: frenata automatica d’emergenza, mantenimento di corsia, cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali e della stanchezza del conducente. sensori di parcheggio, retrocamera
Prezzo: Da 36.990 €

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
La cinese Changan progetta una fabbrica in Europa La cinese Changan progetta una fabbrica in Europa
Notizie

La cinese Changan progetta una fabbrica in Europa

Changan starebbe cercando nel Vecchio Continente una sede dove costruire un proprio stabilimento
La casa automobilistica cinese Changan ha annunciato l’intenzione di costruire uno stabilimento produttivo in Europa, per sostenere le vendite future