Chevrolet Corvette ZR1 2019: nuovo record sul tracciato del VIR [VIDEO]

Cronometro fermo a 2:37.25, battuto il 2:38.62 della Ford GT

Chevrolet Corvette ZR1 - In attesa del lancio ufficiale nel periodo primaverile, la Corvette più prestante e veloce di sempre ha segnato il primato sul tracciato del Virginia International Raceway fermando il cronometro a 2 minuti 37,25 secondi.
Chevrolet Corvette ZR1 2019: nuovo record sul tracciato del VIR [VIDEO]

In attesa del lancio ufficiale previsto nel periodo primaverile, la nuova generazione della Chevrolet Corvette ZR1 ha dato prova delle sue prestazioni scaricando sull’asfalto del Virginia International Raceway i 765 CV e 968 Nm di coppia massima erogati dal propulsore 6.2 LT5 V8. Sul tracciato di 5,26 km situato ad Alton nell’omonimo stato federato degli Stati Uniti, la variante più prestante e veloce di sempre della Corvette ha stabilito un nuovo record fermando il cronometro a 2 minuti 37,25 secondi. Un tempo che, di fatto, supera i 2 minuti 38,62 secondi della Ford GT, e i 2 minuti 43,10 secondi della Porsche 918 Spyder.

Il primato è stato conseguito grazie all’utilizzo del pacchetto estremo ad alta deportanza con vistoso splitter all’anteriore e un’ingombrante ala posteriore regolabile in fibra di carbonio che assicura 430 kg di deportanza. La configurazione si avvale inoltre delle sospensioni Magnetic Ride Control e degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. La trasmissione abbinata al motore è quella automatica a 8 rapporti.

“Il record sul giro della Corvette ZR1 al VIR, probabilmente il tracciato stradale più impegnativo d’America, è una testimonianza del suo status di supercar. In pista, la ZR1 può competere con qualsiasi supercar – a qualsiasi prezzo”, ha commentato Mark Reuss, Vicepresidente Esecutivo di General Motors.

Come già noto la nuova ZR1 rappresenta il canto del cigno dell’attuale generazione di Corvette C7 in quanto sarà l’ultima ad essere dotata del motore in posizione anteriore. Come già noto, l’ottava generazione (C8) sarà dotata del motore centrale, manovra che corrisponde a un cambiamento radicale nella storia del marchio americano dal 1953 ad oggi nonostante i tentativi di sviluppo avvenuti circa un decennio fa prima della crisi finanziaria che colpì la General Motors.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)