Chevrolet: nuovo motore V8 aspirato da 10.35 litri che eroga 1.018 CV

Svelato il mostruoso proulsore ZZ632/1000

Dopo aver stuzzicato l’udito degli appassionati con il suo sound entusiasmante, Chevrolet ha svelato il suo nuovo motore ZZ632/1000 V8: il propulsore “più grande e più cattivo di sempre” che Chevrolet abbia prodotto. Il nuovo motore otto cilindri aspirato debutterà al SEMA 2021 a novembre, per essere disponibile sul mercato a inizio 2022.

Cilindrata cresciuta a 10,35 litri 

Lo ZZ632 è un grande blocco motore V8 basato su un blocco simile allo ZZ572 che è stato introdotto con la potente Camaro COPO. Tuttavia, come suggerisce il nome, la cilindrata è aumentata ulteriormente arrivando a 10,35 litri rispetto ai 9,4 litri del propulsore precedente. Il blocco in ghisa del nuovo V8 è combinato con un albero motore in acciaio forgiato, bielle in acciaio forgiato, pistoni in alluminio forgiato, testata in alluminio, iniettore del carburante e collettore di aspirazione realizzato con lavorazione CNC (controllo numerico computerizzato).

Fino a 7.000 giri/min, 1.018 CV e 1.188 Nm di coppia

Stando a quanto dichiarato da Chevrolet, il nuovo motore V8 ZZ632, nonostante sia aspirato, è in grado di sviluppare un elevato livello di potenza massima che arriva a 1.018 CV ed una coppia massima di 1.188 Nm, alimentato con benzina a 93 ottani e raggiungendo picchi fino a 7.000 giri al minuto. Numeri che lo rendono più potente del motore Hellephant di Dodge e probabilmente del prossimo Ford Megazilla che è ancora in fase di sviluppo. 

Disponibile da inizio 2022

La Casa americana non ha rivelato i prezzi del nuovo motore ZZ632 che sarà disponibile presso i concessionari Chevrolet Performance a partire dall’inizio del prossimo anno. Ora non resta che trovare una vettura che abbia spazio a sufficienza per poter ospitare questo mostruoso propulsore aspirato e che sappia fare buon uso di tutta la potenza che è in grado di sprigionare. 

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Chevrolet e-Camaro: arriverà nel 2025?Chevrolet e-Camaro: arriverà nel 2025?
Anticipazioni

Chevrolet e-Camaro: arriverà nel 2025?

A fine anno Camaro uscirà di produzione ma per la famosa auto ci potrebbe essere ancora futuro
Chevrolet e-Camaro potrebbe essere la futura erede del celebre modello americano, che come vi abbiamo scritto nei giorni scorsi a