Mercedes-AMG GLC 43 e GLC 63: primi collaudi per i modelli di nuova generazione [FOTO SPIA]

Versioni sportive attese a fine 2022

Sulla scia della Mercedes-AMG C 63 di nuova generazione e del fratello meno potente C 43, anche i futuri modelli AMG GLC 43 e 63 sono stati immortalati in alcune foto spia durante i test stradali. I prototipi dei nuovi SUV compatti ad alte prestazioni sono stati fotografati nei pressi del centro prove del marchio della Stella al Nurburgring.

Tratti distintivi da versione AMG

Nonostante il corposo camouflage che avvolge gli esterni, la natura sportiva dei due prototipi emerge ugualmente, come si nota da tutta una serie di elementi che distinguono queste due versioni AMG dalla gamma standard della GLC, vale a dire le carreggiate allargate, i paraurti più massicci, la griglia Panamerica e il diffusore posteriore dal look più aggressivo che integra i quattro terminali di scarico, quadrati nel caso della GLC 63 e rotondi sulla GLC 43. 

Oltre ai loghi AMG che decoreranno gli esterni, le vetture monteranno cerchi specifici AMG, impianto frenante rinforzato con dischi forati e pinze verniciate in rosso sulla GLC 63. Sebbene abbiano una configurazione differente, entrambi i modelli sfruttano una telaio rivisto e che assicura maggiore rigidità rispetto ai modelli della gamma standard di GLC. 

Motori: attesa potenza da 600 CV su GLC 63 e 445 su GLC 43

Sul fronte dei motori, la nuova generazione della Mercede GLC condividerà la gamma con quella della nuova Classe C. Di conseguenze, le versione AMG saranno legate, dal punto di vista meccanico, alle rispettive versioni AMG C 63 e C 43. Daimler ha confermato che il prossimo motore turbo AMG da 2.0 litri può generare più di 445 CV e può essere abbinato ad un motore elettrico da 200 CV. In teoria, tale configurazione ibrida consentirebbe di raggiungere circa 645 CV di potenza complessiva. Tuttavia Mercedes-AMG potrebbe limitarla a circa 600 CV per la nuova GLC 63 e proporre il massimo della potenza per un uso futuro, come ad esempio il restyling di metà carriera o una speciale variante Black Series. Per quel che riguarda il cambio, è attesa la presenza dell’automatico a 9 rapporti. 

Sulla versione AMG entry-level del nuovo GLC potremmo trovare lo stesso motore endotermico della GLC 63. La nuova Mercedes-AMG GLC 43, secondo le indiscrezioni, non avrà invece il motore elettrico in affiancamento al benzina, riducendo così il livello di potenza disponibile. 

La nuova Mercedes-AMG GLC dovrebbe essere presentata in anteprima verso la fine del prossimo anno, con il lancio commerciale previsto per l’inizio del 2023. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)