Chevrolet SS, informazioni e immagini ufficiali

From USA with love

In Chevrolet hanno deciso di rivedere la loro concezione di berlina. Con il suo grosso V8, la nuova SS rivendica un potenziale pari a quello di una BMW M3

E’ da un po’ di tempo ormai che l’America si è data ai motori di più piccole dimensioni. Tuttavia Chevrolet pensa sempre ai suoi buon vecchi otto cilindri. Il costruttore yankee può affidarsi ad una vasta gamma nel suo territorio a livello di berline e, con la nuova SS, propone una nuova quattro porte vecchio stile: V8 e trazione posteriore.

Riguardo il piano stilistico, la nuova Chevrolet SS si fa abbastanza discreta a livello di look. Il frontale non è proprio aggressivo mentre il profilo dell’americana è quasi da berlina classica. Sotto il cofano invece l’auto ha diritto ad una meccanica che non si può descrivere come banale: riprende il V8 LS3 delle Chevrolet più sportive in grado di sprigionare 420 cv e 562 Nm di coppia. Abbastanza per diventare una vera e propria rivale di BMW M3, Audi RS5 e Mercedes C63 AMG.

Il V8 è collegato ad una trasmissione automatica a sei rapporti con palette dietro il volante e richiede solamente 5 secondi per effettuare lo scatto 0-100 km/h. La ripartizione dei pesi non può essere più ottimale di così con un rapporto 50/50 per l’anteriore e il posteriore, un centro di gravità davvero basso e un impianto frenante prestazionale per adattarsi al meglio alla guida sportiva.

Per quanto riguarda il mondo del motorsport, la SS rappresenta il modello di riferimento per Chevrolet nel campionato Nascar. Verrà commercializzata negli Stati Uniti e forse anche in Australia con il marchio Holden. Ovviamente, il mercato europeo non rientra nei programmi di Chevrolet sebbene sarebbe più che probabile vederla con il marchio inglese Vauxhall.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)