Chrysler, in arrivo una versione più compatta del motore 3.6 V6 Pentastar

Avrà una cilindrata pari a 3.2 litri

La nuova Jeep Cherokee sarà la prima vettura del Gruppo Chrysler ad usare un inedito motore benzina 3.2 litri V6 Pentastar, fratello del più grande 3.6 litri V6 Pentastar, che sarà abbinato al cambio automatico sequenziale a nove marce
Chrysler, in arrivo una versione più compatta del motore 3.6 V6 Pentastar

Sino a qualche mese fa, forse, non avremmo dato grande attenzione ed interesse a questa notizia: dopotutto, si tratta di un motore di stampo americano, messo a punto sui gusti del pubblico del Nuovo Continente. Ma oggi che il Gruppo Chrysler e Fiat S.p.A. stanno collaborando in maniera stretta, profonda, non possiamo non dare spazio a questo annuncio: il motore 3,6 litri V6 benzina della famiglia Pentastar, usato anche dalla nuova Lancia Thema, sarà presto declinato anche in una nuova versione più compatta, contraddistinta da una cilindrata (probabilmente) pari a 3,2 litri (i cilindri rimarranno sei, disposti ancora a V). Quando sarà disponibile? Dal prossimo anno, sotto il cofano della nuova Jeep Cherokee (Liberty negli Stati Uniti), che sarà svelata durante il Salone di Detroit 2013 di gennaio (arriverà anche in Europa, successivamente).

A dirlo è Bruce Baumhower, Presidente della sezione di Toledo (Ohio) dello UAW (United Auto Workers), sindacato dei lavoratori americani: il dirigente ha spiegato che il SUV della famiglia Jeep, che sarà costruito proprio in Ohio, sarà dotato per primo di questo nuovo propulsore, poi destinato a larga diffusione nella gamma del Gruppo Chrysler. Pare che questa nuova unità sarà disponibile anche con il nuovo cambio automatico sequenziale a nove marce che la società statunitense ha commissionato a ZF e che sarà un giorno sfruttata anche da alcuni modelli di Fiat S.p.A., qui, in Europa.

Misteriosa, per il momento, al potenza che questo nuovo cuore a sei cilindri sarà in grado di generare: sicuramente, il nuovo 3,2 litri V6 Pentastar benzina, sarà capace di esprimere meno di 280 cavalli (soglia oltre la quale entra in gioco il più grande 3,6 litri).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)