Citroën 2CV, Serge Gevin la farà rinascere con una “mission impossible” [FOTO]

Creò anche la prima serie speciale chiamata Spot

La nuova serie speciale della mitica 2CV sarà realizzata da Serge Gevin, in collaborazione con Citroën Italia, e nascerà dalle ceneri della 2CV Club del 1982

Citroën 2CV – Citroën Italia si sta impegnando in una “mission impossible”. Far nascere una serie speciale mai nata. Sarà un esemplare unico della mitica 2CV, ideata da Pierre-Jules Boulanger, a capo di Citroën negli anni Trenta, e realizzato da Serge Gevin, artista, designer, grafico francese.

A partire dagli anni Cinquanta la piccola Citroën è entrata nel cuore dei francesi e ciascuno la personalizzava secondo il proprio gusto. Una tavolozza troppo invitante per non interessare il fantasioso Serge Gevin, titolare dell’agenzia Pink che si occupava dello studio dell’allestimento degli stand Citroën nelle manifestazioni più importanti. Proprio da un’idea artistica di Serge Gevin nacque, quasi per gioco, la prima serie speciale della 2CV, denominata Spot, la cui carrozzeria bianca – arancio riprendeva i motivi tipici delle sedie da spiaggia. Da questa versione derivò negli anni Ottanta la 2CV Charleston, declinata nelle scale cromatiche nero/giallo, nero/rosso, doppia tonalità di grigio.

Inoltre, a Serge Gevin si devono serie speciali Citroën di grande successo come la Dyane Caban, la Visa Sextant, la 2 CV Dolly ed altre ancora. È rimasta invece nel cassetto dei sogni dell’artista una 2CV davvero particolare. “Deve essere bianca e gialla. La scocca bianca, i parafanghi gialli, così come il cofano posteriore e la capote,” ha detto Gevin. “I paraurti devono essere bianchi, come le scocche dei fari, bianchi anche i cerchi delle ruote. Sul bagagliaio c’è il disegno di un salvagente e sulle portiere un cappello da marinaio ed una pipa. Guardandola, si deve pensare al cielo, al mare, al sole, alla gioia di vivere”. Una 2CV che Citroën Italia sta realizzando con la supervisione di Gevin in persona, partendo dalle “ceneri” di una 2CV Club del 1982.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)