Citroën Ami for All: svelato il prototipo per le persone con disabilità motorie [FOTO]
La sedia a rotelle può essere riposta sia sul posto del passeggero che sul retro sfruttando un portapacchi
Citroën ha presentato nelle scorse ore una nuova versione della sua Ami studiata appositamente per le persone con disabilità motorie. Con il nome di Citroën Ami for All, per il momento è soltanto un prototipo, ma ciò non toglie che presto vedremo una versione di serie.
Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica francese, il quadriciclo leggero completamente elettrico offre maggiore accessibilità con caratteristiche interne modificate, comandi di guida adattabili e due diverse soluzioni di stivaggio per la sedia a rotelle.
Il prototipo è stato realizzato assieme a PIMAS
Nato nel 2022 da un’idea di un dipendente di Stellantis, il progetto Ami for All è stato realizzato in collaborazione con PIMAS, un’azienda francese specializzata in modifiche di auto per persone a mobilità ridotta.
Per facilitare l’accesso ai paraplegici, il piccolo EV dispone di un angolo di apertura ampliato per la portiera lato guida così da migliorare l’ingresso all’interno dell’abitacolo. In aggiunta, Ami for All viene fornita con una tavola retrattile e una cinghia che permettono di spostarsi in modo indipendente dalla sedia a rotelle al sedile.
La parte tecnica è rimasta invariata
All’interno, la vettura vanta una leva meccanica per gestire l’acceleratore e i freni e un pomello sul volante per una migliore presa e manovrabilità. La sedia a rotelle può essere riposta facilmente nell’abitacolo sfruttando un’apposita cinghia sul vano piedi del passeggero, che tiene le ruote in posizione mentre la cintura di sicurezza fissa la struttura della sedia a rotelle. In alternativa, in caso di presenza di un passeggero, la sedia a rotelle può essere ripiegata e fissata a un portapacchi in alluminio presente sul retro dell’EV.
A livello meccanico, la Citroën Ami for All dispone ancora di un singolo motore elettrico da 8 CV e di una piccola batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh. In questa configurazione, propone fino a 70 km di autonomia con una singola ricarica e raggiunge una velocità massima di 45 km/h. Il nuovo concept sarà presentato all’evento Paris Autonomic 2023, che si svolge fino all’8 giugno.
Seguici qui