Citroen Ami: l’esemplare unico firmato da Massimo Alba
Carrozzeria in nero matt, con dettagli arancioni e gialli
La Citroen Ami è il quadriciclo elettrico del marchio transalpino, lanciato da poco più di un anno anche in Italia. La casa del Double Chevron ha fatto realizzare un esemplare unico da Massimo Alba, presentato domenica scorsa a Milano, nello showroom dello stesso designer. Con alcuni elementi caratteristici e distintivi.
“Ho immaginato una Ami nera matte, simmetrica – le parole di Alba – una piccola nave spaziale che potesse portarmi sulla luna, come nel libro di Jules Verne che mi aveva fatto sognare da bambino, che ho letto a mio figlio appena è stato abbastanza grande, un viaggio sulla luna su questa piccola Ami diversissima da quella dei miei ricordi”.
Le caratteristiche
Dunque, entriamo nei dettagli di questa versione speciale della Citroen Ami (qui la nostra prova approfondita). La vettura è caratterizzata dalla carrozzeria in nero matt, con alcuni elementi di personalizzazione in arancione. Come la firma dello stilista al centro del posteriore della vettura oppure la frase ‘perfect is boring’, presente su entrambe le portiere, che rappresenta il pensiero del designer.
Un colore giallo intenso, invece, si ritrova nella personalizzazione dei fari a LED, un evidente richiamo ad alcuni modelli di vetture soprattutto francesi, che sono rimaste impresse nella memoria del designer.
“La Francia che sento dentro di me è fatta di emozioni – ha spiegato Alba – e quelle automobili diverse da tutte le altre mi hanno insegnato fin da bambino che si può fare le cose diversamente dagli altri, che le regole valgono solo se accetti di farle valere anche per te. E che la perfezione sta nell’occhio di chi guarda”.
Seguici qui