Citroen Ami vs scooter: quale mezzo è più conveniente e pratico

Dal prezzo all'autonomia, passando per il comfort

La Citroen Ami è il quadriciclo elettrico per la città. Un mezzo che può essere guidato anche con il patentino AM, lo stesso che serve per poter guidare un ‘cinquantino’, per chi ha compiuto almeno 14 anni. Si può fare un confronto, dunque, per verificare quale mezzo è più conveniente acquistare ed utilizzare.

Autonomia e velocità

Entrambi i mezzi non possono andare a più di 45 km/h, anche se è pratica abbastanza comune togliere i fermi dal ‘cinquantino’ per farlo andare più veloce, seppur non sia legale e si rischiano sanzioni. La Citroen Ami (qui la nostra prova approfondita) ha un’autonomia di circa 70 chilometri reali, con un pieno un po’ di scooter possono fare qualche chilometro in più. Ma non troppi.

Ricarica e pieno

La Citroen Ami si ricarica con una normale presa elettrica in circa 3 ore, con il cavo previsto a bordo, per fare un pieno di uno scooter servono pochi minuti.

Il costo della ricarica e del pieno dipende dal mercato, ma attualmente è più economico effettuare la ricarica elettrica, rispetto ad un pieno ad un distributore. Circa 2 euro per la prima e 5 per la seconda.

Comfort

In caso di pioggia, con la Citroen Ami si è riparati ed è possibile utilizzare il proprio smartphone per navigazione e intrattenimento. Inoltre, è presente il riscaldamento. In scooter, si prendono pioggia e freddo, seppur l’abbigliamento ed alcuni optional aiutino in queste condizioni.

Traffico e parcheggio

La Citroen Ami è piccola, ma ha comunque le dimensioni di un’auto. Dunque, se c’è traffico bisogna armarsi di pazienza ed affrontarlo, mentre con uno scooter è più facile svicolare. Sempre però stando molto attenti.

Lo stesso di può dire del parcheggio, seppur la Ami sia piccola e può essere, dunque, parcheggiata in poco spazio. Oltre che, essendo elettrica, si può lasciare su strisce blu o gialle in numerose città.

Prezzo

Il prezzo base della Citroen Ami è di 7.200 euro, con la possibilità di accedere agli incentivi statali, mentre uno scooter 50 cc ha un costo medio di circa 2.000/2.500 euro.

Conclusioni

Cosa è meglio? Dipende dalle necessità e dalle condizioni dell’acquirente. Per chi si deve muovere tutto l’anno, in qualunque condizione, ed ha un proprio box o presa dove ricaricarla, probabilmente la Ami è la scelta migliore (portafoglio permettendo).

Chi vuole essere più agile, usare il mezzo prevalentemente durante la bella stagione e non avere il pensiero dell’autonomia, lo scooter può essere la soluzione ideale.

3.7/5 - (11 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello