Citroen Berlingo 2024: il restyling fa il van multispazio più moderno e tecnologico [FOTO]

Con la nuova batteria l'autonomia sale a 320 km

Citroen e-Berlingo si rinnova con il restyling che porta sul van francese la nuova linea stilistica che caratterizza i più recenti modelli del gruppo Stellantis. Il nuovo Citroen Berlingo elettrico, unica opzione che viene commercializzata in Europa, oltre all’ammodernamento estetico porta in dote anche diverse migliorie e novità, in particolar modo per quel che riguarda gli interni e la tecnologia a bordo.

Confermando le caratteristiche di spazio e versatilità, così come la possibilità di disporre di un abitacolo a 7 posti, il Citroen Berlingo 2024 ha ricevuto un importante upgrade sul fronte del powetrain elettrico permettendogli di riuscire a garantire un’autonomia superiore ai 300 chilometri. Il nuovo e-Berlingo sarà disponibile a partire dalla primavera dell’anno prossimo.

Citroen Berlingo 2024

Un nuovo sguardo a ridefinire il look

Guardando agli esterni, il nuovo Citroen e-Berlingo ha un frontale tutto nuovo, derivato da quello della nuova Citroen C3, e caratterizzato da una verticalità più marcata e da tratti stilistici più generosi. Griglia e paraurti anteriore sono visivamente un tutt’uno, con al centro il nuovo logo ovale di Citroen che si collega ai nuovi fari con la stretta griglia che riprende il motivo grafico del Double Chevron.

Il paramotore sottoscocca con effetto alluminio, il portapacchi e i cerchi da 16 o 17 pollici, a seconda dell’allestimento, aggiungono ulteriore modernità al look. Tratti più morbidi e grafiche aggiornate caratterizzano le fiancate e il posteriore del nuovo Citroen e-Berlingo. Sono cinque i colori di carrozzeria disponibili: i nuovi Blu Kiama e Verde Sirkka si aggiungono al Nero Perlo, Grigio Acciaio e Bianco Caolino.

Citroen Berlingo 2024

Interni profondamente cambiati

È l’abitacolo del Citroen Berlingo a cambiare in modo più significativo col restyling. Gli interni del nuovo modello presentano una plancia ridisegnata con uno display touch da 10 pollici in posizione centrale, affiancato dal cockpit digitale dietro il volante. C’è poi un grande vano portaoggetti, il Top Box, di fronte al sedile passeggero grazie allo spostamento dell’airbag sul tetto. Oltre al nuovo volante riscaldato e con parte inferiore piatta, il nuovo e-Berlingo dispone per la priva volta dei sedili anteriori Advanced Comfort, confermando le tre sedute individuali posteriori e il tetto multifunzione Modutop.

A bordo c’è poi il nuovo sistema d’infotainment My Citroen Play che integra la connettività con Android Auto e Apple CarPlay. Maggiori funzionalità sono disponibili con il più completo My Citroen Drive Plus che include anche  comandi vocali. Confermate le grandi doti di spaziosità, beneficiabile anche grazie ai sedili modulari, che permettono di disporre un bagagliaio con un capacità che va da 775 litri della versione M ai 4.000 litri (volume totale sotto il tetto) della versione XL. Il vano portabagagli è accessibile sia dal lunotto posteriore apribile che dalla porte posteriore scorrevoli.

Citroen Berlingo 2024

Nuova batteria da 50 kWh e l’autonomia cresce fino a 320 km

Sotto il cofano del Citroen e-Berlingo 2024 c’è un motore elettrico da 100 kW (136 CV) alimentato da una nuova batteria LFP da 50 kWh che fa salire l’autonomia a 320 km nel ciclo combinato WLTP (in fase di omologazione), ovvero il 20% rispetto al modello precedente. Il nuovo sistema di frenata rigenerativa su tre livelli consente di ottimizzare ulteriormente l’autonomia. Tre le modalità di guida disponibili: Eco, Power e Normal. A riscaldare l’abitacolo senza consumare l’energia della batteria è una pompa di calore, disponibile in optional.

Il nuovo e-Berlingo offre di serie un caricabatterie di bordo da 7,4 kW, mentre quello trifase da 11 kW è disponibile a richieste. Il van di Citroen supporto ricarica a corrente continua fino a 100 kW impiegando mezz’ora per ricaricare la batteria dallo 0 all’80%. Per organizzare al meglio il proprio viaggio, pianificando soste per la ricarica lungo il percorso, monitorando il livello di carica della batteria e ottimizzando l’itinerario in tempo reale in base alle condizioni del traffico, c’è l’applicazione e-ROUTES.

Citroen Berlingo 2024

I prezzi del nuovo Citroen Berlingo, che in mercati extra-europei continuerà a essere disponibili anche con motori benzina e diesel, non sono stati ancora comunicati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)