Mercedes-AMG SL 63 E Performance: la più innovativa e potente SL di sempre [FOTO]

Dispone di un powertrain ibrido che eroga 816 CV di potenza e 1.420 Nm di coppia massima

La Mercedes-AMG SL 63 E Performance si presenta con un biglietto da visita invidiabile, quello da SL più potente che sia mai costruita. E per collocarsi al vertice, in termini di potenza, della lunga storia di un modello iconico, la roadster della Stella a tre punte si affida ad una motorizzazione inedita per la SL: il powertrain ibrido plug-in che è diretta derivazione di quello già utilizzato su altre sportive della Casa tedesca.

Anche se l’estetica non è l’elemento caratterizzante, la Mercedes-AMG SL 63 E Performance sa come distinguersi dal resto della gamma. Il modello è riconoscibile per i loghi specifici e per la presenza sulla coda dello sportellino che nasconde la presa di ricarica del propulsore ibrido. Ulteriori dettagli specifici sono gli elementi di aerodinamica attiva riprogettati e i termini di scarico trapezoidali con finitura ad hoc.

Mercedes-AMG SL 63 E Performance

Alcune novità riguardano anche gli interni, con il sistema d’infotainment MBUX che si arricchisce di nuove schermate dedicate al funzionamento del powertrain ibrido e di funzionalità aggiuntive per l’analisi delle prestazioni nella sezione AMG Performance. Ampie possibilità di personalizzazione, potendo scegliendo tra materiali, colori e accessori su misura, sono garantite dal programma Manufaktur.

Motore ibrido plug-in da 816 CV

Il cuore pulsante della Mercedes-AMG SL 63 E Performance è il sistema ibrido che mette insieme il motore V8 biturbo di 4.0 litri che eroga 612 CV e 850 Nm e l’unità AMG Electric Drive da 204 CV e 320 Nm, montata sul posteriore, fornendo una potenza complessiva di 816 CV e 1.420 Nm di coppia. Il motore elettrico, alimentato da una batteria da 6,1 kWh, è collegato a un cambio a due marce dedicato e fornisce un boost aggiuntivo lavorando prevalentemente in fase di partenza e in accelerazione. La potente roadster dispone di differenziale autobloccante meccanico, oltre che di trazione integrale AMG Performance 4Matic+ che consente la ripartizione della coppia in tempo reale.

Mercedes-AMG SL 63 E Performance

Prestazioni super

Le prestazioni della SL 63 E Performance parlano da sole: scatto 0-100 km/h in 2,9 secondi e velocità massima di 317 km/h. Il motore elettrico della roadster, che può viaggiare a zero emissioni fino a 13 km, è demandato principalmente ad accrescere le prestazioni e velocizzare il recupero dell’energia in frenata che prevede quattro differenti livelli.

Assetto per chi ama spingere forte

La Mercedes-AMG SL 63 E Performance dispone di una dotazione orientata ad esaltare la guida sportiva, come si evince dalla presenza di serie del pacchetto AMG Active Ride Control con barre antirollio attive, ammortizzatori semi-attivi e asse posteriore sterzante. La sportiva tedesca monta di serie cerchi da 20 pollici con profilo aerodinamico e impianto frenante in carboceramica con dischi anteriori da 420 mm e pinze in tinta bronzo a sei pistoncini. Sono ben otto le modalità di guida selezionabili tramite l’AMG Dynamic Select: Electric, Battery Hold, Comfort, Smoothness, Sport, Sport+, Race e Individual.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)