Citroën C3 MY 2016: eccola la nuova generazione [FOTO UFFICIALI]

Il design volta pagina nel nome della C4 Cactus

Nuova Citroen C3 - Citroen presenta la nuova C3 con la compatta francese che cambia totalmente registro rispetto al passato, facendo affidamento alla ricetta estetica sperimentata sulla C4 Cactus. Più personalizzabile e piena di brio, la nuova Citroen C3, che arriverà sul mercato italiano a novembre, offre diverse motorizzazioni affidandosi alle più recenti unità delle famiglie PureTech benzina e BlueHDi diesel.

Pochi istanti fa a Lione Citroën ha tolto ufficialmente il velo dalla nuova C3, la compatta francese giunta alla terza generazione. La nuova Citroën C3, che farà il suo debutto sul mercato italiano a novembre, si presenta con uno stile e dei contenuti tutti nuovi. Il design della vettura è totalmente inedito e si nota già al primo sguardo come a dettare la strada della nuova veste estetica della C3 sia stata l’unconvetional look della C4 Cactus.

La nuova Citroën C3, realizzata sulla stessa piattaforma della Peugeot 208, è cambiata anche nelle dimensioni crescendo in lunghezza (+50 mm) che ora misura 3,99 metri, così come in larghezza (+20 mm) pari a 1,75 metri, mentre l’altezza si è ridotta (-40 mm) arrivando a 1,47 metri. Il risultato è un profilo più slanciato che fa il paio con un passo allungato di 90 mm che arriva a misurare 2,54 metri. Allo spazio aggiuntivo dell’abitacolo si accompagna un bagagliaio da 300 litri di capacità di carico.

Per quanto riguarda l’estetica sul profilo della vettura, oltre ai grandi cerchi da 17 pollici, spiccano gli Airbump collocati sulla parte bassa della fiancata, derivanti dalla C4 Cactus che alla sorella minore “presta” anche la particolare configurazione dei fari anteriori, mentre sulla coda la fanno da padrone i gruppi ottici 3D. Nel frontale invece il posizionamento nella zona superiore delle luci diurne a LED contribuisce all’aspetto brioso della vettura, allo stesso modo di quanto fa il tetto disponibile in tre colori da poter abbinare alle nove tinte offerte per la carrozzeria, con l’esaltazione della personalizzazione che viene completamente della possibilità di abbinare diverse opzioni per Airbump, gusci degli specchietti e fendinebbia.

Il programma Citroën Advanced Comfort ha guidato progettisti e design del marchio francese nella realizzazione dell’abitacolo della nuova C3, disponibile in quattro versioni differenti per combinazioni cromatiche e finiture. Il tetto panoramico fa entrare molta luce all’interno della vettura dove la plancia si sviluppa in orizzontale e trovano posto numerosi vani portaoggetti per una maggiore praticità e confortevolezza di viaggio. La tecnologia di bordo della vettura, oltre alla funzione Keyless Access & Start, fa affidamento al sistema d’infotaiment con display da 7 pollici Connect Nav con navigazione 3D e comandi vocali, mentre da inizio 2017 sarà disponibile anche il supporto MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay.

Tra le novità hi-tech più interessanti della nuova C3 c’è senza dubbio la Citroën ConnectedCam che fa il suo debutto assoluto sullo scenario automobilistico. Si tratta di una piccola fotocamera ad alta risoluzione, collocata nello specchietto retrovisore centrale, che dispone di funzione GPS e memoria di 16 GB capace di fare foto e video della strada che si sta percorrendo potendo condividere tali contenuti sui social tramite un’app dedicata. La stessa ConnectedCam inoltre, grazie a dei sensori di bordo, si attiva in automatico in caso di incidente consentendo così di avere delle immagini che possono essere utili al momento di una consultazione successiva.

Venendo infine ai motori, la nuova Citroën C3 viene proposta con i più recenti propulsori benzina PureTech e diesel BlueHDi. Per quanto riguarda i PureTech la gamma propone le versioni da 68, 82 e 110 CV, mentre per quanto riguarda le unità diesel BlueHDi si potrà scegliere tra la versione da 75 e da 100 CV. L’intera offerta di motorizzazioni è disponibile col cambio manuale, mentre in secondo momento saranno disponibili anche le varianti con la trasmissione automatica EAT6.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)