Citroën C3 WRC 2017: iniziati i test sull’asfalto [VIDEO]

Si prepara il ritorno, al volante Kris Meeke e Stéphane Lefebvre

La Citroen inizia le sessioni di test spostandosi dalla ghiaia all'asfalto e nello specifico ad Aude, nel sud della Francia. Il lavoro principale della casa è stato rivolto a tutte le componenti, tracciando delle comparazioni tra le diverse tipologie di terreno. Al volante i piloti Meeke e Lefebvure.
Citroën C3 WRC 2017: iniziati i test sull’asfalto [VIDEO]

Dopo tre mesi dalla sua prima uscita effettuando test sugli sterrati, la Citroen C3 WRC 2017 continua i test sull’asfalto ed in particolare ad Aude, nel sud della Francia. A portare in strada la vettura i piloti Kris Meeke e Stéphane Lefebvre, che hanno avuto modo di studiare il comportamento della vettura sui terreni asfaltati.

Le sessioni di test hanno dato i primi riscontri sull’affidabilità di tutte le componenti che è quello che si sono prefissati i tecnici della Citroen, come spiegato da Laurent Fregosi (direttore tecnico Citroen Racing) cercando di capire il comportamento della vettura sulle particolari tipologie di terreno a cui è stata sottoposta nelle sessioni di test dei mesi scorsi ed attualmente.

Fregosi, spiega che la messa a punto tra ghiaia e asfalto è minima: “il più grande cambiamento sta nelle sospensioni. Usiamo le parti più leggere che ci permettono di ridurre l’altezza da terra. La cinematica di propulsione è adatta anche alle ruote da 18 pollici.” – ha spiegato il direttore tecnico di Citroen Racing – “Le grandi dimensioni delle ruote ci permettono di aumentare il diametro dei dischi freno e pinze, mentre sul fronte aerodinamico ora abbiamo la capacità di adattare la parte inferiore del paraurti anteriore specificatamente per l’asfalto.”

Durante la prima sessione, il lavoro si è concentrato sulla programmazione del differenziale centrale per la distribuzione della potenza su entrambi gli assi a seconda della circostanza, con l’impostazione diversa da una superficie all’altra. I piloti hanno avuto modo di valutare anche gli effetti dei parametri meccanici come la rigidità della molla, la barra antirollio ed il differenziale stesso, raccogliendo numerosi dati e, con l’affidabilità della macchina, si è permesso di effettuare numerosi km.

Kris Meeke: “E’ eccitante guidare una WRC sull’asfalto.” – ha detto il pilota britannico – “Citroën Racing ha sempre fatto buone macchine per questa tipologia di superfici e credo che la nuova C3 non farà eccezioni! Sull’asfalto si possono sentire e capire le modifiche introdotte a seguito dei nuovi regolamenti. Stiamo continuando il programma come previsto e ogni sessione di test ci da modo di capire sempre più le abilità del mezzo. Ogni fase del progetto è emozionante.”

Con i due telai che ha a disposizione la Citroen, quest’ultima intensificherà il programma di test nel corso della prossime settimane, svolgendo le sessioni contemporaneamente su asfalto e su ghiaia, per continuare a sviluppare la vettura ed essere pronti al debutto ed allo stesso tempo al ritorno nel WRC con la prima tappa a Montecarlo nel mese di gennaio.

Foto | Citroen Racing

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello