Citroen C4 Cactus Airflow 2L, il concept che riduce i consumi

Consumo di appena 2l/100km

Citroen C4 Cactus Airflow 2L – Citroen ha svelato il suo nuovo concept C4 Cactus AIRFLOW 2L, che debutterà al Salone di Parigi, basato sulla C4 Cactus, ma che è stato dotato di una serie di miglioramenti per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Frontalmente nel nuovo concept C4 Cactus AIRFLOW 2L c’è un nuovo paraurti anteriore con tre prese d’aria che si aprono automaticamente per raffreddare il motore e per migliorare l’aerodinamica, lo spoiler posteriore è più grande, le ruote sono da 19 pollici abbinate a pneumatici a bassa resistenza al rotolamento che hanno un battistrada particolarmente stretto (155/70 le misure), mentre gli specchietti laterali sono stati sostituiti da sottili telecamere retrovisore per minimizzare la resistenza; tutte modifiche che garantiscono al nuovo concept il 20% in più di aerodinamica rispetto al modello di produzione.

Gli ingegneri francesi hanno utilizzato anche, sempre per il concetto della maggior aerodinamica, materiali leggeri, tra cui alluminio, compositi e acciaio ad alta resistenza, modifiche che consentono al nuovo concept C4 Cactus AIRFLOW 2L di pesare 100 kg in meno rispetto al modello standard. Il peso finale è di 865 kg totali.

L’alimentazione è fornita da un propulsore Air ibrido che consiste di un tre cilindri a benzina PureTech da 82 CV con Start&stop della famiglia PureTech (migliorato sotto il profilo degli attriti interni), un gruppo motore/pompa idraulico e due serbatoi d’azoto in materiale composito (uno ad alta, l’altro a bassa pressione) ad esso collegati.

Il sistema opera in tre diversi modelli, tra cui solo aria, motore a benzina ed una combinazione di entrambi. Grazie a questo propulsore futuristico e a tutte le modifiche di cui sopra il nuovo concept C4 Cactus AIRFLOW 2L restituisce 2 L / 100 km (117,6 mpg US / 141.2 mpg UK).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)