Citroen C5 Aircross 2022: la VIDEO PROVA SU STRADA del restyling

Al volante del SUV con motore benzina PureTech 130

Dopo oltre 325.000 esemplari venduti a livello mondiale, di cui 245.000 in Europa, la Citroen C5 Aircross propone il classico restyling di metà carriera. È un aggiornamento abbastanza importante, con novità a livello di design, tecnologia e qualche upgrade anche nelle motorizzazioni, in arrivo alla fine di giugno nelle concessionarie.

Noi abbiamo avuto l’occasione di effettuare una prima prova di questo rinnovato modello sulle strade della Costa Azzurra, nei dintorni di Nizza. Una sessantina di chilometri per avere per iniziali sensazioni di guida su una vettura importante per la casa del Double Chevron, in attesa di una prova più completa nei prossimi mesi.

Design e dimensioni

Citroen C5 Aircross 2022

Prima di metterci al volante, diamo uno sguardo generale alla nuova C5 Aircross. Le novità si notano immediatamente dal frontale, che regala al SUV francese un aspetto più imponente e massiccio. Un cofano più alto e la nuova griglia sono in primo piano, ma non mancano altre novità, come un rinnovato paraurti con protezioni nere e grigie e fari a LED più sottili. La firma luminosa a LED a forma di “V”, sottile e cesellata, è distintiva ed ha un effetto 3D attraverso una decorazione che richiama i tasti di un pianoforte. Confermati i bump laterali e sono presenti nuovi cerchi da 18”.

Il posteriore adotta anch’esso una firma luminosa tridimensionale a LED, mentre non cambiano le dimensioni di questo modello: 4,50 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza ed un’altezza di 1,67 metri, con le barre al tetto. Anche il passo resta di 2,73 metri, così come un bagagliaio con capienza da 580 a 1.630 litri (da 460 per l’ibrida).

Interni e tecnologia

Citroen C5 Aircross 2022

Anche l’interno dell’abitacolo ha subito un restyling, in particolare a livello tecnologico. Infatti, ora è presente un nuovo e più grande touch pad da 10 pollici, che appare sospeso sulla plancia e permette di vedere con maggiore comodità le informazioni, anche grazie ad un migliore angolo di lettura per il conducente. Sempre con la compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto ed alcuni tasti sotto le bocchette dell’aria per raggiungere le funzioni principali direttamente.

Parlando ancora di tecnologia, si nota anche il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici completamente personalizzabile, potendo così scegliere quasi dati vedere: dai consumi ai media, passando per la navigazione. L’ambiente è di buon livello, con i nuovi sedili Citroen Advanced Comfort, in Nappa nera nel nostro allestimento Shine Pack, con impunture blu. I materiali sono morbidi al tatto, mentre nella consolle centrale si nota il nuovo e-toggle come selettore di marcia.

Prova su strada

Citroen C5 Aircross 2022

Ora ci mettiamo al volante della nuova Citroen C5 Aircross. La vettura da noi provata è spinta dal motore PureTech 130, cioè dal 1.2 benzina da 131 cavalli e 230 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico EAT8. Un propulsore con un discreto spunto, soprattutto per superare incroci o rotonde, ma la vettura fa del comfort il suo punto di forza principale. Grazie ad un ambiente sempre silenzioso, anche a velocità più elevate, i già citati sedili Advanced Comfort che permettono di essere sempre comodi al volante ed alle sospensioni con smorzatori idraulici progressivi.

Quest’ultime permettono di attenuare le asperità della strada, come buche o dossi. Comunque, per chi vuole un po’ più di sportività, può attivare la modalità Sport, con un’accelerazione più immediata, uno sterzo un po’ più rigido ed anche un sound un più presente. Altrimenti ci sono le classiche modalità Normal ed Eco, oppure quelle dedicate alla guida off-road: fango, sabbia e neve, per affrontare con scaltrezza i terreni e le condizioni più difficili.

Citroen C5 Aircross 2022

Lo sterzo è morbido, adatto ad una vettura con il comfort in primo piano, dove troviamo anche un’ottima visibilità, grazie all’ampia vetratura. Il SUV è facile da guidare, supportato da un cambio buono ed in grado di fornire sempre il rapporto giusto, anche se la velocità di cambiata potrebbe essere superiore. Ci sono anche i paddle, per usarlo in manuale, però non seguono il volante e sono quindi un po’ scomodi. Non mancano gli ADAS: dal cruise control adattivo al superamento di carreggiata, passando per la visuale dell’angolo cieco e la frenata d’emergenza.

Chiudiamo parlando un po’ dei consumi. Per il Puretech 130, la casa del Double Chevron ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato tra 6 e 7,3 litri ogni 100 chilometri per il propulsore benzina. Nel nostro percorso di 63 chilometri, il computer di bordo ci ha rilevato un dato di 8,4 l/100 km, ma dobbiamo considerare di aver fatto molta salita, per arrivare ai quasi 1.000 metri del Col du Vence.

Allestimenti e prezzi

La Citroen C5 Aircross 2022 sarà disponibile in Italia con sei versioni (Live, Feel, Feel Pack, C-Series, Shine e Shine Pack) e con le motorizzazioni Puretech 130 benzina, BlueHDi 130 diesel e plug-in 225. Le prime due sia con cambio manuale che automatico EAT8, mentre l’elettrificata solamente con quest’ultimo.

Il listino prezzi parte da 29.700 euro per la versione d’ingresso benzina, mentre il diesel parte da 31.200 euro ed il plug-in da 43.350 euro. La vettura da noi provata, cioè il PureTech 130 EAT8 con allestimento Shine Pack ha un listino di 39.200 euro.

Citroen C5 Aircross 2022: scheda tecnica

Citroen C5 Aircross 2022

Lunghezza: 4.500 mm
Larghezza: 1.840 mm
Altezza: 1.670 (con barre al tetto)
Passo: 2.730 mm
Distanza dal suolo: 230 mm
Diametro delle ruote: 720 mm
Bagagliaio (motore termico): da 580 L a 720 L, e fino a 1.630 L con sedili ripiegati
Motore: 1.2 benzina 131 CV e 230 Nm
Cambio: EAT8 (automatico ad 8 rapporti)
Prezzi: da 29.700 euro

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello