Citroen C5, la nuova generazione arriverà nel 2020
La conferma di Linda Jackson, CEO del Double Chevron
Citroen lancerà la terza generazione della berlina C5 nel 2020. La notizia è stata confermato dall’amministratore delegato del Double Chevron Linda Jackson.
Dopo aver introdotto sul mercato europeo l’attuale model year della C5 lo scorso giugno, il CEO di Citroen ha tolto ogni dubbio sull’arrivo della nuova generazione del modello anticipando, nel corso di un’intervista ad AutoNews, che sarà commercializzato nel 2020.
Jackson ha affermato che la separazione di DS che nel 2014 ha avviato il suo percorso da marchio indipendente ha creato dei vuoti nella gamma di Citroen, delle lacune che pian piano si stanno colmando grazie al recente piano strategico del Gruppo PSA che prevede per Citroen un offerta composta da otto differenti varianti di carrozzerie tra automobili e veicoli commerciali leggeri.
“A causa della separazione del brand DS sono emerse alcune piccole lacune nella nostra offerta di prodotto” ha spiegato il CEO di Citroen che ha poi precisato che ormai la gran parte di questi vuoti sono stati riempiti.
Ad aprile di quest’anno Citroen ha presentato un nuovo SUV compatto al Salone di Shanghai, la C5 Aircross, che verrò lanciato sul mercato europeo a fine 2018. La C5 Aircross sarà il primo modello ad utilizzare il più recente sistema di sospensioni del marchio francese, composto da sospensioni idrauliche che sostituiranno le precedenti e più pesanti sospensioni idropneumatiche.
La nuova C5, così come la non ancora confermata C6, dovrebbe usufruire di questa nuova sospensione. A tal proposito Linda Jackson che solo i modelli Citroen avranno questa dotazione all’interno del Gruppo PSA, escludendo il loro utilizzo anche sulle vetture Opel. Inoltre il CEO del Double Chevron ha aggiunto che la recente acquisizione di Opel non avrà alcun effetto sulla futura strategia di Citroen.
Seguici qui
Questa CXperienze è un prototipo a tutti gli effetti e per arrivare alla C5 definitiva lo sviluppo dovrà essere ancora tanto. Piochè la vera ammiraglia, se mai ci sarà, avrà il marchio DS, (vedi prototipi DS9 Metropolitane e successive evoluzioni) sarà interessante vedere come in casa Citroen svilupperanno il tema della “quasi ammiraglia”, ossia di una vettura antagonista delle varie Passat, Mondeo, 508, Insigna ecc. e non della categoria superiore. Da appassionato di ammiraglie Citroen, il tema mi interessa molto!