Citroën Cactus M Concept, sapore d’altri tempi al Salone di Francoforte 2015 [FOTO LIVE]

Tributo alla Méhari di mezzo secolo fa

Citroen Cactus M Concept - Si chiama Cactus M la concept car realizzata da Citroën per il Salone di Francoforte 2015. Si tratta di uno "spensierato" crossover open-air per le avventure in off-road, dotato di grande praticità e di innovative soluzioni per il lavaggio degli interni. Resterà soltanto un prototipo.

Passando nei prossimi giorni vicino allo stand di Citroën allestito al Salone di Francoforte 2015 saranno in tanti i visitatori che percepiranno quasi un senso di spensieratezza e allegria. Un’atmosfera simpatica e divertente sprigionata dalla nuova concept car del costruttore francese, la Citroën Cactus M. Evocando con quella lettera M la Méhari di fine anni ’60, la Cactus M Concept assume le forme da crossover compatto ancora più scoperto di un modello cabrio, per affrontare in libertà la guida off-road.

La base, come si nota facilmente al primo sguardo, è quella della C4 Cactus con forme rese più muscolose grazie a un nuovo parabrezza, alle ruote allargate e alla maggiore altezza da terra. Le porte della vettura, che propongono gli Airbump allungati, sono un altro richiamo alla Méhari con la possibilità di salire a bordo senza dover necessariamente aprire le portiere ma “arrampicandosi” sull’abitacolo aperto.

Gli elementi che la compongono ne sottolineano la modularità, come ad esempio il tetto gonfiabile che una volta montato trasforma l’abitacolo in una cuccetta doppia con tenda. Versatilità al top anche nelle soluzioni su pavimento e materiali per i rivestimenti degli interni per poter lavare facilmente l’interno della vettura.

Dotata di cerchi in lega specifici da 19 pollici e di funzione Grip Control, ma non di trazione integrale, la Citroën Cactus M monta sotto il cofano lo stesso motore della C4 Cactus di serie, vale a dire il 1.2 litri Puretech da 110 CV con cambio automatico EAT6. Difficile che possa diventare un modello di serie, nonostante se ne apprezzi il look accattivante e la pronunciata versatilità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)