Porsche Mission E: elettricità dinamica da circa 600 cavalli [FOTO LIVE E VIDEO]

Una potenziale rivale per la Tesla

Porsche Mission E – Il marchio di Stoccarda introduce al Salone di Francoforte una avveniristica concept car alimentata solo da energia elettrica

Si parla una spinta vicina ai 600 cavalli (440 kW) di potenza e oltre 500 km di autonomia. La Porsche Mission E, riprendendo il nome che sembra evocare una sorta di impegno, rappresenterebbe l’anticipazione di un nuovo concetto a zero emissioni firmato dalla casa di Stoccarda, che potrebbe interessare la futura produzione del marchio, preservando sempre le spiccate qualità stradali che hanno reso la sue vetture famose nel mondo.

Porsche Mission E #iaa2015 http://www.motorionline.com

Posted by Motorionline.com on Martedì 15 settembre 2015

Questa concept car sembra caratterizzata da forme arrotondate fuse ad altre più filanti e aerodinamiche, tipiche dei modelli Porsche, esaltate da gruppi ottici dal disegno avveniristico e proporzioni allungate che le donano un equilibrio stilistico che cattura lo sguardo.
Soffermandoci sullo stile, questo concept è dotato di linee fluide che compongono il corpo di una grintosa berlina. Un modello sviluppato su una nuova architettura ideata attorno a un sistema elettrico. Il pianale sarebbe composto in alluminio, acciaio ad alta resistenza e carbonio rinforzato con fibra di plastica, una combinazione che potrebbe essere riproposta sulla futura produzione. Alcuni elementi del telaio, tra i quali le sospensioni, potrebbero essere adottate dalla Panamera di seconda generazione, che dovrebbe debuttare nel 2016.

La vettura è lunga 4.850 millimetri, larga 1.990 mm e alta 1.300 mm. Questa Missione E è 165 millimetri più corta e 120 millimetri più compatta rispetto all’attuale Panamera, ma anche 60 mm più larga. Se paragonata alla Tesla Model S, modello di pari categoria e dotato sempre di una propulsione totalmente elettrica, le dimensioni della nuova vettura tedesca appaiono sempre più contenute, a parte la larghezza, dato che il modello statunitense è lungo 4975 millimetri, largo 1.965 mm e alto 1.435 millimetri.
L’abitacolo, sviluppato in modo curato ed essenziale con sedili con schienali sottili, poggiatesta integrati, e sistemi tecnologici dal design elegante, è studiato per accogliere quattro persone. La strumentazione risulterebbe gestita attraverso un sistema eye-tracking con una camera che segue il guidatore. Si parla anche di schermi OLED e un display olografico per la gestione di diverse funzioni.

La Porsche Mission E sarebbe dotata di una potenza vicina ai 600 CV (440 kW) e un’autonomia superiore ai 500 km. Dati rilevanti se si considera che si tratta di una vettura totalmente elettrica. Lo scatto da 0 a 100 km/h sarebbe coperto in meno di 3,5 secondi, mentre il tempo di ricarica impiegherebbe circa 15 minuti per raggiungere l’80 per cento dell’energia impiegabile. Un altro aspetto interessante, tra quelli indicati.
A spingere la Porsche Mission E sarebbero due motori a magneti permanenti sincroni (PMSM) simili a quelli impiegati dalla 919 Hybrid, vettura di classe LMP1 trionfatrice questo anno alla 24 Ore di Le Mans. Oltre a un’indicata efficienza, a differenza degli attuali sistemi a trazione elettrica, queste unità possono fornire piena potenza anche dopo molteplici accelerazioni smorzate da brevi pause. Un’autonomia così marcata, invece, dipenderebbe dall’innovativa tecnologia da 800 volt introdotta da Porsche, che raddoppia la tensione rispetto ai veicoli elettrici che operano a 400 Volt, consentendo tempi di ricarica accorciati a fronte di un peso più contenuto.

Concept Study: Mission E – Tribute to tomorrow.

The Concept Study Mission E sets the stage for tomorrow. With its design and its technology, it provides answers to the question of the sports car of the future. Learn more: http://porsche.com/mission-e

Posted by Porsche on Martedì 15 settembre 2015

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Renault Zoe: non ci sarà un successore per l’EVRenault Zoe: non ci sarà un successore per l’EV
Auto

Renault Zoe: non ci sarà un successore per l’EV

Per il momento non è stata ancora confermata la data della fine della produzione
Fabrice Cambolive, capo di Renault, ha confermato che la Renault Zoe non sarà sostituita da un’altra generazione. Ciò significa che