Citroen DS3, confermato il debutto della versione cabriolet a Parigi

Userà un sistema simile a quello di 500C

La nuova versione cabriolet di Citroen DS3 sarà mostrata entro poche settimane ed è nata per contrastare in maniera più efficace la concorrenza (leggi: MINI e Fiat) e per cavalcare il buon successo della famiglia DS
Citroen DS3, confermato il debutto della versione cabriolet a Parigi

Ad un passo dal Salone di Parigi 2012, Citroen ha confermato ufficialmente la presenza della nuova versione cabriolet di DS3, di cui abbiamo già ampiamente parlato durante le settimane scorse, che sarà quindi presentata in anteprima internazionale tra il 29 settembre ed il 14 ottobre prossimo e che sarà in vendita tra la fine dell’anno corrente e l’inizio dell’anno 2013.

A spingere Citroen verso il concepimento di questa nuova declinazione di DS3 sono stati due fattori, principalmente: il buon successo raggiunto dalla gamma DS (sono tre le vetture attualmente in vendita: Citroen DS3, Citroen DS4 e la nuova Citroen DS5) in questi due anni di vita (nel mese di aprile il sub-brand francese ha raggiunto un volume di produzione pari a 200.000 automobili) e la diversificazione del listino attuato dai principali concorrenti (MINI e Fiat hanno lanciato in questi anni varie coniugazione delle loro citycar Premium e ciò ha spinto Citroen a considerare un adeguamento, per non perdere fette di mercato interessanti).

Come abbiamo già avuto modo di dire, la nuova versione con tetto ripiegabile di Citroen DS3 non sarà una cabriolet convenzionale, ma sarà dotata di un soft-top che scorrerà lungo i montanti laterali (fissi), con un sistema simile a quello di Fiat 500C e di Citroen C3 Pluriel. La decisione di non proporre un sistema convenzionale ha permesso ai tecnici dell’azienda francese di non intaccare la struttura dell’utilitaria e quindi di non aumentarne il peso con l’irrigidimento del telaio. Inoltre, questa scelta permetterà di incontrare il favore anche di quei clienti che non hanno grande dimestichezza e feeling con le cabriolet tradizionali.

La versione cabriolet di Citroen DS3 sarà caratterizzata dallo stesso stile, dagli stessi livelli di personalizzazione, dalla stessa meccanica e dalla stessa lista di optional della declinazione hatchback da cui deriva.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024 Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024
Auto

Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024

La nuova e-C3 è la prima auto elettrica low cost prodotta da Stellantis in Europa
La nuova Citroen e-C3 che è stata svelata ad ottobre da Stellantis ha ottenuto un riconoscimento  importante nelle scorse ore.