Citroen DS4 Racing, la sportiva sarà Hybrid

Citroen DS4 Racing, la sportiva sarà Hybrid

Paese che vai, sportiva che trovi: dalla Francia con furore arriva la possibilità di produrre un’autovettura media con una dose di potenza importante. Come oggi non ce ne sono: in Citroen, infatti, dove ora non sono presenti esempi di questa tipologia di vetture, si vorrebbe la nascita di una sportiva di dimensioni contenute, che si avvicinasse il più possibile agli standard dei tedeschi, leader incontrastati di questa piccola nicchia di mercato. Quello che si ricerca è un prodotto che stia alla pari con Volkswagen Golf R e Audi S3. Pare che la casa automobilistica del Double Chevron metterà a punto una versione più potente della nuova Citroen DS4, che verrà denominata Citroen DS4 Racing Hybrid. Ibrida?

Il progetto, come avete già intuito, prevederebbe un’architettura ecologica, sviluppata per assecondare le richieste di maggiore aggressività e di prestazioni più importanti. La nuova Citroen DS4 Racing Hybrid verrà dotata di un propulsore quattro cilindri in linea a combustione termica di 1,6 litri benzina sovralimentato, in grado di erogare 200 cavalli, abbinato ad un motore elettrico, capace di generare 95 cavalli. La soglia massima di potenza di 295 cavalli non fa rimpiangere quella delle tedesche sportive: Volkswagen Golf R eroga 271 cavalli, Audi S3 ne produce 265. Il motore benzina sarebbe installato in posizione anteriore, sotto il cofano motore, e si occuperebbe di gestire l’assale anteriore, mentre il motore elettrico si occuperebbe di quello posteriore: in questa maniera, la trazione sarebbe ripartita a tutti gli pneumatici della media DS4 senza bisogno di differenziali e di aumentare il peso ed il consumo di carburante, ma garantendo nelle situazioni più estreme un buon comportamento di guida.

Di certo non è possibile ora lanciarci in speculazioni su ulteriori dettagli: senza ombra di dubbio, la nuova versione Racing Hybrid manterrà sostanzialmente inalterata la linea generale, aggiungendovi qualche caratterizzazione estetica più aggressiva. Il debutto di questa versione sportiva e, al contempo, ecologica dovrebbe avvenire nel 2013: la nuova Citroen DS4 tout court arriverà negli showroom del costruttore del Double Chevron, che fa parte del Gruppo PSA, soltanto l’anno venturo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Audi RS 3 vs S3: chi vince la drag race? [VIDEO]Audi RS 3 vs S3: chi vince la drag race? [VIDEO]
Auto

Audi RS 3 vs S3: chi vince la drag race? [VIDEO]

Entrambe le vetture della casa dei quattro anelli sono state modificate per erogare più potenza
Il noto canale YouTube Officially Gassed ha avuto la possibilità di mettere a confronto in una drag race un’Audi RS