Citroen: Grip Control e Hill Assist per una maggiore sicurezza [VIDEO]

Citroen: Grip Control e Hill Assist per una maggiore sicurezza [VIDEO]

Il comfort e la sicurezza al volante in primo piano per Citroen, con una nuova opzione per ottimizzare la motricità dei modelli con la sola trazione anteriore. Si tratta del sistema Grip Control: indirizza la forza frenante sulla ruota con minore aderenza, conferendo maggiore grip all’altra. E con l’Hill Assist Descent viene mantenuta una velocità ridotta sulle discese con forti pendenze.

Come funziona il Grip Control

La funzione Grip Control dei veicoli del Double Chevron propone cinque modalità, legate alle condizioni della strada da percorrere. La modalità standard è inserita automaticamente, mentre è possibile poi scegliere tra le altre quattro, selezionando sabbia, fuoristrada, neve o ESP OFF.

La prima consente un lieve pattinamento simultaneo delle ruote motrici, per far avanzare il veicolo limitando i rischi di insabbiamento, mentre con ‘fuoristrada’ viene autorizzato il pattinamento della ruota meno aderente in partenza, per favorire l’eliminazione del fango ed il recupero dell’aderenza. Nel contempo, il sistema trasferisce il massimo della coppia alla ruota con maggiore aderenza.

Infine, la modalità neve adatta istantaneamente il pattinamento di entrambe le ruote motrici alle condizioni di aderenza riscontrate; mantenendo la modalità attiva fino a 80 km/h.

Come funziona l’Hill Assist Descent

Il sistema ausiliario Hill Assist Descent, invece, aiuta a mantenere la traiettoria e riduce il rischio di perdere il controllo del veicolo durante la discesa, sia con marcia in avanti, sia in retromarcia. Si può attivare con motore acceso, sia in movimento che da fermo, e resta attivo fino a 30 km/h.

L’abbinamento di questi due sistemi è disponibile, in opzione, sulla Citroen C3 Aicross, C5 Aircross e Berlingo. Il Grip Control è disponibile anche su Spacetourer e Spacetourer Business.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024 Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024
Auto

Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024

La nuova e-C3 è la prima auto elettrica low cost prodotta da Stellantis in Europa
La nuova Citroen e-C3 che è stata svelata ad ottobre da Stellantis ha ottenuto un riconoscimento  importante nelle scorse ore.