Citroen Mehari: il 16 maggio 1968 venne lanciata la ‘spiaggina’

Quasi vent'anni di successo, con circa 150.000 esemplari

Citroen Mehari: il 16 maggio 1968 venne lanciata la ‘spiaggina’

La Citroen Mehari compie 54 anni. La ‘spiaggina’ del marchio francese venne presentata il 16 maggio 1968 in una fredda giornata in Normandia e, da allora, diventò un’icona della casa del Double Chevron. Con quasi 150.000 unità prodotte in poco meno di vent’anni, fino alla chiusura della produzione avvenuta nel 1987.

Le caratteristiche

Una cabriolet anticonformista, definita “oggetto non identificato” sulle strade dell’epoca, dal look, fresco, disinvolto e senza pretese, che stupisce e rivoluziona i codici delle cabriolet tradizionali. Versatile, pratica ed economica, la Citroen Mehari è la compagna ideale per le gite sulla spiaggia, grazie all’ingegnosa carrozzeria in plastica ABS, che la rende leggera (525 kg), insensibile alla corrosione e totalmente lavabile con un getto d’acqua.

La vettura base era una cabriolet a due porte e due posti, sulla cui parte posteriore era possibile ricavare una “buca” per le gambe dei passeggeri da sistemarsi su un sedile pieghevole che quando non utilizzato formava un piano di carico unico dal paraurti posteriore sino agli schienali dei sedili anteriori. Il parabrezza abbattibile conteneva gli ancoraggi per due ferri che si univano ad un arco (smontabile), che sormontava i sedili di conducente e passeggero anteriore. Su questa struttura si poteva montare un tettuccio in tela che creava un abitacolo per i passeggeri anteriori.

Estendendo il telaio si arrivava a coprire anche i passeggeri posteriori ed il bagagliaio, ottenendo così una berlina a quattro posti. Nel mezzo, numerose combinazioni con porte in tela o rigide, pannellature laterali in tela o anche carrozzerie in plastica rigida totalmente modulabili, disponibili nei colori della Mehari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello