Citroën Mehari: la spiaggina francese compie 55 anni [FOTO]

Furono prodotti complessivamente quasi 145.000 esemplari

Citroën Mehari: la spiaggina francese compie 55 anni [FOTO]

Citroën celebra oggi il 55° anniversario della sua Citroën Mehari, il cui lancio avvenne il 16 maggio del 1968 presso il campo da golf di Deauville. Si trattava di un pick-up atipico con potenza compresa tra 28 e 32 CV e con carrozzeria in plastica ABS disegnata da Roland de La Poype.

Costruita su una piattaforma Dyane 6, è stata presentata con il nome di Dyane 6 Mehari al suo rilascio. Venne prodotta per quasi 20 anni tra il 1968 e il 1987 e ne furono costruiti 144.953 esemplari (di cui 1213 in versione 4×4).

Citroën Mehari

Venne costruita principalmente in Belgio

Per la maggior parte del tempo, la Mehari è stata prodotta nello stabilimento Citroën di Forest (Belgio), ma anche in Francia, Spagna e Portogallo. Il nome deriva dal nome maschile mehari dato ai dromedari in Nord Africa e nel Sahara.

Questi animali sono noti per la loro abilità in fuoristrada, la loro resistenza e la loro sobrietà. Sono in grado di trasportare merci e passeggeri su lunghe distanze. Tutte queste caratteristiche rappresentavano la vettura di Citroën, nota per il suo adattamento a diversi tipi di terreno.

Citroën Mehari

A primo impatto sembra una piccola decappottabile da utilizzare durante le vacanze estive. Grazie a una copertura invernale, però, l’auto veniva completamente sigillata, quindi poteva essere utilizzata tutto l’anno.

Inoltre, la Citroën Mehari era altamente modulare, potendo trasformare parte del suo pavimento in uno schienale per aggiungere due posti nella parte posteriore e ospitare così fino a quattro passeggeri.

Citroën Mehari

La carrozzeria era composta da sole 11 parti

La carrozzeria era composta da sole 11 parti facilmente riparabili e poteva essere pulita con un solo getto d’acqua sia all’interno che all’esterno. Sebbene sia stata prodotta per circa 20 anni, la Mehari venne proposta in sole tre varianti (incluse due edizioni limitate).

All’epoca era un veicolo di particolare interesse per polizia, dogana, aeroporti e ippodromi, ma anche per negozianti, artigiani e privati. Infine, ha avuto una carriera anche nell’esercito francese tra il 1972 e il 1987.

Citroën Mehari

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024 Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024
Auto

Nuova Citroen e-C3 vince il premio Ecobest 2024

La nuova e-C3 è la prima auto elettrica low cost prodotta da Stellantis in Europa
La nuova Citroen e-C3 che è stata svelata ad ottobre da Stellantis ha ottenuto un riconoscimento  importante nelle scorse ore.