Citroen, un SUV anche per la gamma DS
Potrebbe arrivare nel 2015
Un SUV nella gamma DS? Non è una prospettiva così distante: pare che il costruttore francese del Double Chevron abbia approvato il debutto del modello, dando conferma alle numerose voci che, da mesi, raccontavano del possibile arrivo di un crossover Premium all’interno del listino del sub-brand. Un modello di cui la famiglia DS non può più fare a meno (è uno dei segmenti più vivaci ed importanti del mercato automobilistico), che sarà commercializzato (secondo le chiacchiere) a partire dall’anno 2015 con le stesse caratteristiche in Europa e in Cina (dove la gamma DS di Citroen ha ottenuto un buon successo: è per questo che il costruttore sta tenendo questo mercato in grande considerazione; l’ha dimostrato con il lancio della concept car Citroen Numero 9, vettura che sarà commercializzata soltanto in quel punto del pianeta).
Il primo SUV della gamma DS sarà sviluppato (a quanto pare) sulla piattaforma di Citroen C4 Aircross, che a sua volta usa il pianale di Mitsubishi ASX: si tratterà, quindi, di un modello dalle dimensioni medie, dotato di motori a quattro cilindri e di trazione anteriore o integrale. A differenziarlo dalla sorella C4 Aircross e dalle cugine ASX e Peugeot 4008 sarà lo stile: gli uomini del sub-brand DS si impegneranno a dare a questo specifico SUV uno stile molto elaborato, in linea con quello delle altre vetture DS, con tocchi molto originali.
Un SUV, quindi, che nascerà da una base generalista, ma che avrà l’onere e l’onore di stagliarsi con la propria personalità molto ben definita nel panorama dei crossover di ingombri medi. Un modello che potrebbe contribuire in maniera forte all’incremento del successo della gamma DS, che ha già registrato – in due anni – vendite per oltre 200.000 vetture.
Seguici qui