Citroën Xantia: 30° compleanno per la berlina francese

La commercializzazione terminò nel 2010 con oltre 1,3 milioni di esemplari costruiti in Francia

Citroën Xantia: 30° compleanno per la berlina francese

La Citroën Xantia, presentata al Salone di Ginevra nel marzo del 1993, festeggia il suo 30° anniversario quest’anno e diventa un’auto da collezione tutta da ammirare. Con oltre un milione di esemplari prodotti dal 1993 al 2010, soprattutto nello stabilimento di Rennes-la-Janais (Francia), la Xantia è diventata un’icona nella gamma della casa automobilistica francese.

Progettata da Daniel Abramson del Centro Stile Citroën – sulla base di una proposta di Bertone, la Xantia ha sostituito la famosa BX. Con un design dinamico, fluido e robusto, questa berlina ha introdotto una nuova silhouette nella gamma di modelli dell’azienda francese, riprendendo alcune linee della XM. Grazie al suo stile unico, ha vinto il titolo di Auto più bella dell’anno nel 1993.

Citroën Xantia

Due allestimenti e due varianti disponibili

Nove anni di produzione hanno visto la Citroën Xantia evolversi costantemente. Inizialmente disponibile negli allestimenti SX e VSX, con tre diverse motorizzazioni, le versioni di alta gamma erano dotate del sistema idropneumatico Hydractive II. Questo riduceva il rollio e migliorava la tenuta di strada, garantendo un comfort superiore.

Nel 1994, debuttò la variante Activa, che ha introdotto il sistema Hydractive II completato da due martinetti che limitano il rollio a soli 0,5°, permettendo alla vettura di percorrere le curve quasi in piano. Questa tecnologia ha portato allo sviluppo di pneumatici dedicati assieme a Michelin.

Nel 1995 è stata introdotta la Citroën Xantia Station Wagon mentre nel 1997 ha subito un restyling. Infine, nel 1998 ha inaugurato il nuovo motore diesel HDi da 2 litri common rail ad alta pressione all’interno del Gruppo PSA.

Comfort, sicurezza, tecnologia e piacere di guida erano i punti di forza di questo modello. Grazie alle imbottiture particolarmente confortevoli, divenute una vera e propria firma della Xantia e dei modelli successivi, il comfort offerto era ineguagliabile per l’epoca.

Citroën Xantia

L’abitacolo era particolarmente comodo e curato

All’interno si poteva ammirare una perfetta sinergia tra i colori e i materiali, combinati in uno spazio organizzato con cura. La cabina era costruita con rinforzi più rigidi, utilizzando lamiere spesse e pre-rivestite e barre di rinforzo integrate nelle porte per una maggiore sicurezza durante la guida.

L’innovativa tecnologia Hydractive II faceva sicuramente la differenza nella Xantia. Questa combinava la potenza dell’idraulica con la velocità dell’elettronica, consentendo alla sospensione idropneumatica di funzionare con una sfera aggiuntiva per asse che poteva essere attivata tramite elettrovalvole.

Ogni cilindro della sospensione disponeva di una sfera per permettere al guidatore di scegliere tra due modalità di morbidezza e smorzamento delle sospensioni, in base alla situazione di guida. Infine, gli elevati standard di innovazione e qualità offerti dalla Citroën Xantia la resero perfetta per le pubblicità del marchio francese.

2/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello