Climatizzatore acceso con l’auto in sosta? Multa da 216 a 432 euro

Lo dice il comma 7-bis dell'Art. 157 del Codice della Strada

La spiegazione dietro questa norma specifica è di natura ambientale e cioè serve ad evitare l'immissione nell'atmosfera di gas di scarico non necessari quando l'auto non è in movimento.
Climatizzatore acceso con l’auto in sosta? Multa da 216 a 432 euro

Con le temperature estive che in questi giorni stanno salendo sempre di più è normale che ognuno vada alla ricerca di un po’ di refrigerio. Soprattutto chi è costretto a mettersi al volante della propria vettura in orari “di fuoco”. In tal contesto è normale accendere il climatizzatore della propria auto, soprattutto prima di partire oppure durante una sosta, per raffreddare quello che pare essere un abitacolo “infuocato”.

Se per tutti questa è la normalità, forse non tutti sanno che tenere il motore acceso per far funzionare il climatizzatore con l’auto in sosta è illegale agli occhi del Codice della Strada. Difatti l’Art. 157 del Titolo V sulle Norme di Comportamento relative all’arresto, alla fermata e alla sosta dei veicoli pone l’accento proprio su questa abitudine illegale degli automobilisti.

Nello specifico il comma 7-bis dell’Art. 157 recita: “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432.”

In tal contesto la ratio che c’è dietro questa norma specifica è di natura ambientale e cioè di evitare l’immissione nell’atmosfera di gas di scarico non necessari quando l’auto non è in movimento. Ovviamente la norma in oggetto è valida anche nella stagione invernale quando si cerca di riscaldare il proprio abitacolo sempre accendendo il motore e mettendo in funzione il climatizzatore quando la vettura è ferma in sosta.

Ovviamente il divieto di tenere il motore acceso con il condizionatore in funzione vale soltanto in caso di sosta e non in caso di fermata cioè quando ci si accosta momentaneamente per far salire o scendere passeggeri dalla propria vettura o comunque in casi diversi che presuppongono una durata dell’azione molto limitata nel tempo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)