Codice della Strada, multa per il passaggio col rosso: la brevità del giallo non la evita

Lo ha stabilito una sentenza della Cassazione

I giudici della suprema corte hanno rigettato il ricorso di una signora emiliana che si discolpava della propria condotta sostenendo di non aver potuto evitare di passare col rosso a causa della breve durata del giallo del semaforo.

La poca durata del giallo al semaforo non costituisce un alibi valido che per far si che si possa evitare la multa quando si passa mentre il semaforo diventa rosso.

A stabilirlo è una sentenza della Cassazione che permette così di fare chiarezza una volta per tutte sulla questione. I giudici della suprema corte hanno rigettato il ricorso di una signora emiliana che giustificava la sua condotta, ovvero di essere passata col rosso, perché la durata del giallo del semaforo era stata troppo breve per consentirle di fermare il veicolo in sicurezza prima della linea di arresto, non potendo così evitare di passare col rosso.

La sentenza 567/19 della Cassazione, premettendo che in corrispondenza della luce gialla “il conducente è tenuto a rallentare e a predisporre il veicolo all’arresto”, ribadisce e conferma quanto aveva già stabilito il Tribunale di Bologna, ovvero che “il Codice della Strada non dispone nulla circa una durata determinata per la proiezione delle segnalazioni semaforiche luminose”.

L’assenza di un indicazione precisa sulla durata del giallo nelle normative del Codice della Strada non consente di poter accogliere ricorsi come quello della signora. Sulla base di questa sentenza della Cassazione è facile immaginare che d’ora in avanti saranno rigettati tutti i ricorsi contro sanzioni che fanno leva sulla brevità della durata del giallo del semaforo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)